Cultura

Progetto ‘CrossWater’, incontro con gli studenti dell’Istituto Comprensivo ‘Petrone’

L’auditorium dell’Istituto Comprensivo ‘Igino Petrone’ di Campobasso ha organizzato il secondo incontro di sensibilizzazione rivolto agli studenti, finalizzato a un uso consapevole della risorsa idrica, nell’ambito del Progetto ‘CrossWater’, organizzato dalla Regione Molise.

Un incontro importante sul tema dell’uso consapevole e sostenibile della risorsa idrica. L’incontro si inserisce tra le attività previste dal progetto CROSSWATER, progetto cofinanziato dalla Unione Europea nell’ambito del Programma INTERREG – IPA CBC, di cui la Regione Molise è partner insieme alla Regione Puglia, l’Acquedotto Pugliese, la Municipalità di Tirana e due aziende del settore idrico dell’Albania e del Montenegro.

A introdurre l’argomento, dopo i saluti istituzionali, è stato il Funzionario del IV Dipartimento della Regione Molise, Gianni Meffe, il quale ha spiegato agli studenti le finalità del progetto e le modalità del suo avanzamento.

Interessante l’intervento della biologa e membro di Legambiente, Chiara Costantino, che ha tenuto una lezione sull’utilizzo consapevole per tutti gli usi della fondamentale risorsa idrica, ques’ultima vulnerabile non infinita, che è da proteggere e conservare, favorendo un comportamento responsabile, rispettoso e amico dell’ambiente.

Gli interventi hanno incuriosito i ragazzi delle classi quinte, coinvolte nell’iniziativa, che hanno rivolto diverse domande ai relatori, al fine di comprendere meglio come alcuni piccoli gesti quotidiani, ma non scontati, possano avere un impatto così importante sull’ambiente e sull’economia pubblica, oltreché sulle bollette delle famiglie.

Si tratta – è stato spiegato – di buone pratiche che non si limitano soltanto all’ambito familiare, ma che all’utilizzo idrico in agricoltura e nell’industria.

In una epoca di grandi trasformazioni climatiche quello dell’uso sostenibile dell’acqua è un tema decisivo per la stessa sopravvivenza dell’uomo sulla Terra e, quindi, è quanto mai importante proprio in questo momento storico sensibilizzare le giovani generazioni al rispetto di questa risorsa essenziale.

La mattinata si è chiusa con un flashmob, dato vita sul palco dell’auditorium del plesso scolastico del capoluogo di regione dagli stessi giovani studenti.

Nell’ambito del Progetto ‘CrossWater’, inoltre, è stato allestito anche un Villaggio dell’Acqua lungo Corso Vittorio Emanuele, a Campobasso, il centro cittadino addobbato per le festività natalizie. Un ulteriore modo, in un periodo durante il quale il corso cittadino è particolarmente frequentato, finalizzato a sensibilizzare la popolazione all’uso sostenibile dell’acqua.

La galleria fotografica

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button