CB e dintorniCultura

MoliseCinema entra nel vivo, dopo il successo della giornata inaugurale al via la seconda giornata del festival: attesa Athina Cenci

molisecinema

Si entra nel vivo della programmazione per la seconda giornata di Molisecinema, scandita dall’arrivo di molti ospiti.

Alle 19.30, al Cinema-Teatro, l’incontro con Athina Cenci, a cui il Festival dedica quest’anno un omaggio presentando alcun dei suoi film più celebri. Dal cabaret surreale dei Giancattivi, con Alessandro Benvenuti e Francesco Nuti, ai film con Scola, Monicelli e Verdone, l’attrice è stata una delle protagoniste del cinema italiano degli anni 80′, vincendo anche due David di Donatello. E in mattinata, alla ore 11, nel Cinema Teatro, sarà proiettato proprio Speriamo che sia femmina film del 1986 di Mario Monicelli, con Catherine Deneuve, Giuliano Gemma e Athina Cenci.

Per la programmazione serale che si tiene all’Arena di Casacalenda, alle 20.30 per il  Focus Croazia sarà presentato il corto Into the Blue di Antoneta Alamat Kusijanovic, con la regista croata presente alla proiezione. Alle 21.00 per Girare il MoliseC’era una volta la terra. Trailer del film su Jovine e il Molise, di Ilaria Jovine e Roberto Mariotti.

Mentre alle 21.15 in prima assoluta per Doc specialPaolo Villaggio. Allafinfinfirifinfinfinfine di Francesco D’Ascenzo. Il testamento morale di un grande Maestro che svela il suo lato più intimo con ironia e sincerità. Al termine l’incontro con il regista.

Alle 21.30 per Paesi in lungo. Concorso. Sicilian Ghost Story, presentato con successo al Festival di Cannes 2017 e diretto da Fabio Grassadonia e Antonio Piazza. Il film è una storia di mafia che mescola favola nera e amore adolescenziale. Al termine della proiezione seguirà l’incontro con i registi.

Nell’Arena piccola di Casacalenda in anteprima assoluta alle 22.00 per Paesi in lungo special. Sarà presentato Una vita in cambio, Roberto Mariotti, con Toni Garrani, Elena Arvigo, Stefano Fresi. Al termine l’incontro con il regista ed Elena Arvigo. Il film è un intenso noir che reinterpreta schemi e visioni del genere. Un racconto fino all’ultimo respiro, dalle sfumature nordeuropee, interamente ambientato sulle sponde del lago di Bracciano.

Al Cinema- teatro invece alle 11.00 per l’ Omaggio Athina Cenci  Alle 17.00 sempre al Cinema-Teatro per Percorsi. Concorso corti italiani saranno proiettati Uomo in mare di Emanuele Palamara, Framed di Marco Jemolo, Moby Dick di Nicola Sorcinelli, Confino i di Nico Bonomolo, Candie Boy dArianna Del Grosso. Evento è in collaborazione con la cooperativa Nardacchione.
Alle 18.00 per Frontiere. Concorso Doc. Il Principe di Ostia Bronx di Raffaele Passerini a cui seguirà l’incontro con i protagonisti, Dario Galetti Magnani e Maurilio Fonte. Tra diario e sogno, un film rivelazione, a tratti stralunato che celebra la ricchezza dei margini, e le loro sorprendenti possibilità di riscatto.

Mentre per la Terrazza dei libri. Bar centrale alle 19.00 ci sarà la presentazione della nuova edizione di Viaggio nel Molise di Francesco Jovine, a cura di Sebastiano Martelli. Con il curatore ne parlano Norberto Lombardi e Ilaria Jovine.

Per l’Area gusto alle 20.00 la Degustazione di legumi e prodotti da forno. La giornata terminerà alle 23.00 nel Cortile del bar Kalena con un Live. Les garcons de Belleville. Concerto.

 

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button