“1946 – 2016: verso la piena cittadinanza attiva. 70 anni dal voto delle donne”, al Quirinale il premio per una classe della scuola ‘Montini’ di Campobasso

La tela dell'emancipazione
La tela dell’emancipazione

La Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “L. Montini” di Campobasso ha vinto il secondo premio al Concorso nazionale intitolato “1946 – 2016: verso la piena cittadinanza attiva. 70 anni dal voto delle donne”. L’Istituto, guidato dal Dirigente scolastico Agata Antonelli, sarà premiato domani a Roma dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dal Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini.

La cerimonia è in programma in mattinata al Palazzo del Quirinale nell’ambito della Giornata Internazionale della Donna. Alla premiazione  parteciperanno il Dirigente scolastico dell’Istituto Montini Agata Antonelli, la docente referente del concorso Maria Lina Fanelli e tre degli alunni autori dell’opera premiata, intitolata “La tela dell’emancipazione”. L’elaborato artistico è stato realizzato utilizzando alcuni quadri e del tessuto. Una parte della tela risulta volutamente incompiuta, per spiegare come il percorso di emancipazione femminile non sia ancora terminato.

La tela – ha spiegato il Dir. dell’Ufficio Scolastico del Molise, Anna Paola Sabatini – rappresenta un percorso storico, culturale e sociale e racconta tutte le tappe delle conquiste raggiunte dalle donne, dal diritto di voto ottenuto nel ‘46, ai giorni nostri. Un lavoro di grande qualità, sia dal punto di vista artistico che dei contenuti. Un premio nazionale, prestigioso e meritato, dunque, a un Istituto della nostra regione che ci rende orgogliosi e che fa fare bella figura all’intera comunità scolastica molisana. I miei complimenti al Dirigente scolastico Agata Antonelli per aver saputo valorizzare e motivare lo staff di docenti e alunni fino a ottenere questo straordinario risultato e a tutto l’Istituto, che domani rappresenterà l’intero Molise a una manifestazione nazionale tanto importante e ricca di contenuti. L’USR – ha aggiunto Anna Paola Sabatini – sta pensando di valorizzare ulteriormente il risultato raggiunto dall’Istituto Montini con una targa riconoscimento da consegnare alla scuola nei prossimi giorni”.

Molto soddisfatto anche il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Montini, Agata Antonelli: “La tela dell’emancipazione – ha detto – rientra in un progetto più ampio che riguarda le pari opportunità e le parità di genere. È la sintesi di un lavoro portato avanti da circa 10 anni e che premia la costanza e l’impegno di tutto l’Istituto. Siamo molto contenti di questo risultato”. “La tela dell’emancipazione” sarà esposta, insieme agli altri progetti vincitori del Concorso, in una mostra allestita al Palazzo del Quirinale.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button