Acqua vietata a Bonefro, Lalli: “Leggerezze e mancata prevenzione, inaccettabile”

Claudia Lalli“Si tratta di un avvenimento serio e molto grave quello di essere leggeri e superficiali nei controlli dell’ acqua delle civili abitazioni e dei serbatoi dell’ acquedotto dove ormai da diversi mesi oltre al personale addetto e autorizzato al servizio, ha accesso anche personale non addetto e non autorizzato”.  E’ quanto dichiara Claudia Lalli, capogruppo di minoranza in Consiglio comunale, in merito all’ordinanza con cui il sindaco Nicola Giovanni Montagano vieta a tutti gli abitanti del paese di utilizzare l’acqua corrente come potabile e per la preparazione dei cibi.

“A causa  – si legge nell’ordinanza – di non conformità per superamento dei valori dei parametri microbiologici”, comunicati in una nota dall’Arem.

“Di certo – precisa Lallinon vogliamo strumentalizzare politicamente la vicenda e creare allarmismi, ma non possiamo non pretendere a nome dei cittadini maggiore attenzione da parte del sindaco al controllo dell’cqua pubblica, come più volte ho argomentato in consiglio comunale temendo che si verificasse tale situazione. Sulla salute delle persone non sono ammesse leggerezze. Le affermazioni del sindaco fanno acqua “non potabile ” da tutte le parti in quanto, il diritto di trasparenza che lui ogni tanto sfoggia è dettato dal dovere da parte dell’Ente di comunicare l’accaduto ai cittadini e, sopratutto, i ” guasti ” non sono degli avvenimenti usuali, dal momento che  un puntuale e attento controllo quotidiano avrebbe sicuramente evitato questo disagio”. 

“Pertanto – evidenzia la Lallichiediamo al sindaco di intensificare i controlli attraverso sia la struttura interna, sia tramite la ditta appaltatrice esterna del servizio, così come è stato sempre fatto negli anni passati e, soprattutto, di non far entrare nell’acquedotto comunale persone non addette, non qualificate e non autorizzate, perché l’acqua è una questione seria, pena la salute dei nostri cittadini”.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button