A Campobasso la prima festa del volontariato e la fiera delle associazioni: “Una rete di esperienze per promuovere una società migliore”

MANIFESTO- programma 15 LUGLIO festa del volontariatoSi svolgerà sabato 15 luglio 2017, in piazza Vittorio Emanuele a Campobasso, la prima edizione della Festa del volontariato e della Fiera delle associazioni.

L’evento è promosso dal Centro di Servizio per il Volontariato Molise con il patrocinio dell’amministrazione comunale.

Il programma della manifestazione prevede alle 9,30 l’apertura degli spazi espositivi a cura delle associazioni di volontariato.

Seguirà, alle 12.30, un momento di confronto istituzionale con i saluti e gli interventi delle autorità. Dopo il pranzo associativo, a partire dalle 15, ci sarà un incontro con le associazioni per illustrare le opportunità delle ‘Microazioni Partecipate 2017’.

La Fiera e la Festa del volontariato si concluderanno con le manifestazioni a cura delle varie associazioni impegnate in numerosi settori.

Sono diverse le adesioni arrivate da tutto il territorio per condividere uno spazio espositivo che si apre all’esterno per presentare le attività associative, accogliere nuovi volontari e stimolare la riflessione su emergenze sociali e temi di attualità in cui il mondo del volontariato è chiamato a fare la sua parte in ogni singola comunità del Molise.

“L’evento – ha spiegato Bianca Maria Fuso Biondi, presidente del Centro di servizio – rappresenta un momento di incontro e di confronto tra le realtà che compongono il mondo del volontariato in Molise. Il senso è proprio quello di consentire alle associazioni di conoscersi meglio e, soprattutto, di fare rete superando l’aspetto di autoreferenzialità in modo tale da rispondere sempre meglio ai bisogni esistenti ed emergenti sul territorio. È importante far conoscere il volontariato – ha aggiunto la presidentein un periodo storico in cui spesso la società rischia di chiudersi sempre più in se stessa e può diventare meno solidale assorbita da paure e da difficoltà quotidiane. La fiera e la festa del volontariato – ha concluso Bianca Maria Fuso Biondipunta invece a coinvolgere le persone e a spiegare cosa significa fare volontariato, entrare a far parte di un’associazione e condividere tutte le iniziative per favorire la promozione di una società migliore”.

redazione

CBlive

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close