‘Lo Sport: un diritto per tutti – estate’, al via l’iniziativa del Coni

foto sport-estate coniSarà inaugurato lunedì 24 luglio 2017, il nuovo progetto di promozione denominato “Lo Sport: un diritto per tutti – estate“, organizzato dal CONI Molise – Delegazione di Campobasso.

Il Progetto si pone l’obiettivo di dare alle famiglie svantaggiate, residenti in zone di disagio sociale, la possibilità di far praticare sport presso le strutture sportive delle scuole nel periodo di chiusura estiva dell’attività scolastica ordinaria.

Il format del progetto prevede una durata massima di 6 settimane (5 giorni a settimana – dal lunedì al venerdì – dalle 9 alle 13); in Molise, la prima fase del progetto si svolgerà nel comune di Castelmauro, dove il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo, Antonio Vesce, ha accolto con favore l’iniziativa mettendo a disposizione le strutture sportive della scuola ed il Sindaco, Angelo Sticca, ha garantito l’utilizzo del campo sportivo comunale e del campo polivalente.

Parteciperanno al progetto oltre 60 ragazzi/e di età compresa tra i 6 e i 14 anni che svolgeranno attività ludico-sportiva sotto la guida degli istruttori incaricati dal CONI i quali organizzeranno attività multidisciplinare come da format progettuale.

Il coinvolgimento di tecnici qualificati permetterà al progetto di trasmettere ai giovani coinvolti un messaggio di stile di vita attivo basato su un’attività ludico-sportiva continuativa quale elemento fondamentale per la loro crescita, costruzione di sé e rapporto con gli altri.

Salute, ambiente, cultura, socializzazione, integrazione, multiculturalità, educazione alimentare, con un denominatore comune: lo sport. Questo contraddistingue il nuovo progetto nato al fine di offrire un servizio di elevata valenza sociale alle famiglie svantaggiate, rivolto agli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.

Lunedì 24 luglio 2017 l’inizio del progetto, alle 9 nella palestra scolastica di Castelmauro, con una cerimonia di apertura alla presenza del Presidente del CONI Molise, Guido Cavaliere, del Delegato CONI Campobasso, Antonio Rosari, del Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Castelmauro, Antonio Vesce, e del Sindaco del Comune di Castelmauro, Angelo Sticca.

Il valore aggiunto dell’iniziativa è un contesto ludico educativo sicuro per la qualità e la competenza della struttura organizzativa e per il personale altamente qualificato. L’iniziativa giungerà al termine l’8 settembre.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button