“Ripae Inpvlsa”, a Ripalimosani la mostra tesa a valorizzare il centro alle porte di Campobasso

locandina-ripae-inpulsaL’Associazione Centro Giovanile Missionario terrà l’evento “Ripae Inpvlsa – Rassegna di arte, foto e cultura”, in programma a Ripalimosani dal 31 luglio al 13 agosto 2017.

Con il presente progetto si intende sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza del territorio di appartenenza.

Il paese in cui si vive  rischia di essere percepito e vissuto solo come luogo fisico in cui stare, la vita comunitaria si sposta quindi dal mondo virtuale e familiare direttamente agli spazi della città dove ci si incontra in massa e in maniera a volte anonima e confusa. La vita nel borgo piccolo viene vista come antica e priva di qualsiasi stimolo.
Risultato di ciò è il rischio del completo abbandono della vita comunitaria e il disinteresse storico e culturale del proprio territorio manifestando un isolamento identitario.

Con questa rassegna si vuole dare un’opportunità in più per avvicinare le nuove generazioni alla riscoperta della bellezza paesaggistica e sociale del proprio paese natio proponendo e mostrando documenti storici e artistici che attireranno un interesse naturale anche per le generazioni meno giovani.

Nel locale Circolo Indipendente sito nella piazza principale di Ripalimosani si esporranno:
– Arte pittorica inedita sui monumenti e simboli di Ripalimosani realizzati dal Maestro Franco Muccino;
– Arte fotografica mediante stampa di antiche foto dall’Archivio Iammarino;
– Libri riguardanti Ripalimosani;
– Merchandising vario (t-shirt, cartoline).

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button