‘Ritratti’, a Santa Maria di Faifoli prosegue con successo la rassegna

Una veduta di Montagano
Una veduta di Montagano

Ieri, 28 settembre, si è dato il via alla sezione Documentaristi Molisani, nell’abito della manifestazione ‘Ritratti’ organizzata a Santa Maria di Faifoli dall’Associazione Culturale Nuovemuse.

Dopo aver analizzato il tema del ritratto nel cinema, Angiola Janigro, ha parlato del ritratto nel documentario e lo ha fatto illustrando ‘Oggidunque’, un cortometraggio di 28 minuti ideato e diretto da lei, che tratteggia il ritratto di un artista visivo contemporaneo, Leo Mingrone, di cui si vuole cogliere l’operare in uno spazio sospeso tra il sogno e il vivere.

Il docufilm mostra il senso dell’accostamento dei dettagli e la combinazione di elementi concreti con il linguaggio astratto,  un cortometraggio, dunque più legato alla prosa che alla poesia.

Oggi 29 settembre, sarà una giornata dedicata alla presentazione di ‘Moulin, Il Poeta del pastello’ di Pierluigi Giorgio, documentarista, ricercatore di tradizioni popolari, fotografo, autore e regista. Un documentario il suo che racconta la storia di questo pittore francese che scelse Castelnuovo al Volturno e le montagne delle Mainarde nell’Alto-Molise come fonte di ispirazione per le sue opere.

L’ultimo appuntamento con i Documentaristi Molisani è in programma domani 30 settembre con Alessandro Perrella, regista cinematografico che presenterà il film da lui scritto, diretto e prodotto ‘Piero Della Francesca, La Madonna Del Parto’, che ha come soggetto l’evento del restauro e la musealizzazione.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button