Sanniti Experience, un’app mobile per una migliore accessibilità ai contenuti culturali

Sanniti_Experience_SCH4AIl Polo Museale del Molise e l’Università degli Studi del Molise presentano al pubblico Gentes Fortissimae Italiae / Sanniti Experience, un percorso immersivo nella storia dell’antico Sannio attraverso un’Applicazione mobile concepita e sviluppata per migliorare l’accessibilità ai contenuti culturali nell’ambito del progetto “SMART CULTURAL HERITAGE 4 ALL”. Sanniti Experience è un viaggio che porta indietro nel tempo, a più 2000 anni fa, nel cuore della storia sannita, fruibile anche da persone con disabilità visiva, attraverso un racconto attivato da sensori collocati lungo il percorso e un’esperienza “tattile” condotta su una replica 3D di uno dei reperti più noti della collezione.

La presentazione del prototipo dell’Applicazione avrà luogo mercoledì 6 dicembre 2017 presso il Museo Sannitico di Campobasso in via A. Chiarizia 12, alle ore 11.00. Nel pomeriggio, dalle 15.00 alle 17.00, l’Applicazione sarà fatta provare a tutti i visitatori del Museo.

Il progetto è stato condotto all’interno di un Protocollo d’intesa tra Università degli Studi del Molise, Heritage Srl e Coat – Centro Orientamento Ausili Tecnologici Ass. Onlus, in collaborazione con Polo Museale del Molise, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Molise e l’Associazione Me.Mo. Canteri Culturali.

 

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button