Tappa a Montorio nei Frentani della tre giorni molisana dedicata all’olio e alla dieta mediterranea

GIROLIO 2017 A MONTORIO (1)La tappa molisana di Girolio 2017 ha sostato a Montorio nei Frentani, dove accompagnati dal sindaco Nino Pellegrino Ponte, è stato possibile ammirare e conoscere più da vicino l’immenso patrimonio storico del piccolo, ma importante centro del Basso Molise.

Un vero e proprio viaggio nella storia, attraverso i capolavori custoditi nella Chiesa di Santa Maria Assunta, ad iniziare dalla pregevole Annunciazione, opera di Teodoro d’Errico datata 1581, tra le opere d’arte più apprezzate all’Expo di Milano.

Visita a Montorio conclusa con una degustazione di prodotti tipici locali, lungo “il filo d’olio” che ha intessuto la tre giorni di Girolio 2017, alla scoperta dell’olio extravergine, dei territori e del paesaggio, così come nello spirito delle Città dell’Olio, di cui Montorio nei Frentani è socio fondatore fin dal 17 dicembre 1994.

“Nell’attesa di concludere questa sera a Larino la tre giorni dedicata all’olio Evo e alla Dieta Mediterranea, è possibile fin d’ora tracciare un primo, positivo bilancio della tappa molisana – il commento del vicesindaco Assunta D’ErmesUn ringraziamento particolare al Sindaco Nino Ponte, che ha accolto Girolio nello spirito vero delle Città dell’Olio, quello dell’unità di intenti per promuovere, insieme, il nostro meraviglioso territorio ed i suoi straordinari tesori storici, culturali e gastronomici. Siamo in ogni caso soddisfatti di tutte le iniziative che hanno caratterizzato ed arricchito questa edizione di Girolio in Molise, resa possibile grazie alla collaborazione tra enti, aziende, associazioni che, all’unisono, hanno saputo rappresentare il meglio della nostra città e della nostra Regione. A testimonianza che quando lavoriamo insieme sappiamo fare cose grandi e belle. Un riconoscimento tributato a Larino anche dal Presidente dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio Enrico Lupi, che si è complimentato per l’ottima riuscita della manifestazione”.

L’ultima giornata di Girolio 2017 si concluderà oggi a Larino, dove alle 17,30 a Palazzo Ducale apriranno i mercatini dei Saperi e dei Sapori, mentre l’arrivo di Babbo Natale in Vespa è atteso in Largo Gabbia alle ore 17.

Alle 17,30, infine, al Cinema Teatro “Risorgimento” andrà in scena “Libertà di Parole”, a cura del Centro Culturale Afra.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button