Natale 2017, gli auguri del vescovo Gianfranco De Luca alla comunità diocesana

Il Vescovo De Luca
Il Vescovo De Luca

Con alcune riflessioni di Papa Francesco sul senso e il messaggio del Santo Natale, il vescovo della Diocesi di Termoli – Larino, Gianfranco De Luca, rivolge i suoi migliori auguri all’intera comunità diocesana.

“Il Natale è la festa della fede nel Figlio di Dio che si è fatto uomo per ridonare all’uomo la sua dignità filiale, perduta a causa del peccato e della disobbedienza. Il Natale è la festa della fede nei cuori che si trasformano in mangiatoia per ricevere Lui, nelle anime che permettono a Dio di far germogliare dal tronco della loro povertà il virgulto di speranza, di carità e di fede.

Il Natale ci ricorda che una fede che non ci mette in crisi è una fede in crisi; una fede che non ci fa crescere è una fede che deve crescere; una fede che non ci interroga è una fede sulla quale dobbiamo interrogarci; una fede che non ci anima è una fede che deve essere animata; una fede che non ci sconvolge è una fede che deve essere sconvolta.

In realtà, una fede soltanto intellettuale o tiepida è solo una proposta di fede, che potrebbe realizzarsi quando arriverà a coinvolgere il cuore, l’anima, lo spirito e tutto il nostro essere, quando si permette a Dio di nascere e rinascere nella mangiatoia del cuore, quando permettiamo alla stella di Betlemme di guidarci verso il luogo dove giace il figlio di Dio, non tra i re e il lusso, ma tra i poveri e gli umili”. (Papa Francesco)

Angelo Silesio, nel suo Il Pellegrino cherubico, scrisse: Dipende solo da te: Ah, potesse il tuo cuore diventare una mangiatoia! Dio nascerebbe bambino di nuovo sulla terra”.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button