Piano di dimensionamento scolastico, Cancellario e Carlone: “In assenza la decisione del Miur senza tener conto dei contesti territoriali”

La sede della Provincia di Campobasso
La sede della Provincia di Campobasso

“Il 31 dicembre è il termine ultimo – scrivono i consiglieri provinciali Antonio Carlone e Marialaura Cancellarioper presentare il piano di dimensionamento scolastico, da parte della Provincia, alla Regione Molise. La presentazione della proposta è fondamentale per garantire il diritto allo studio dei nostri studenti e studentesse, soprattutto per salvaguardare l’organizzazione della rete scolastica. In assenza del piano della Provincia e dell’approvazione da parte della Regione, interverrà il Ministero dell’Istruzione che adotterà criteri meramente ragionieristici e che non terrà conto di peculiari situazioni di contesto e di territorio. È inaccettabile che il destino della nostra scuola non venga determinato da scelte locali, ma che debba essere oggetto di decisioni calate dall’alto”.

“L’assenza – ha proseguito Carlone e Cancellariodi un piano di dimensionamento provinciale, oltre a comportare effetti negativi sul l’offerta formativa della scuola, avrà anche ricaduta sui livelli occupazionali dei docenti e del personale ATA. L’appello è dunque al Presidente della Provincia, al delegato e alla maggioranza affinché si provveda, in tempi rapidissimi, alla convocazione dell’Assemblea dei Sindaci per la presentazione del piano di dimensionamento scolastico, al fine di evitare effetti disastrosi sulla scuola di competenza dei Comuni della Provincia di Campobasso”.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button