News dal Molise

Al Teatro del Loto di Ferrazzano l’opera ‘Il Decreto’ con David Gramiccioli

Sabato 10 febbraio 2018, alle ore 16,30 al teatro del Loto a Ferrazzano, la “Compagnia del Teatro Artistico d’Inchiesta”, con David Gramiccioli,  presenta ‘Il Decreto’, andato in scena in tutta Italia e con molta soddisfazione il ‘Comitato Liberamente Noi: Liberi e Informati genitori Molise’ è riuscito a portarlo anche nella nostra regione.

‘Il Decreto’ mette in evidenza tutti i passaggi che hanno portato alla Legge 119 o Legge Lorenzin che ha innalzato l’obbligo vaccinale da 4 a 10 vaccini e ciò che preme sottolineare agli organizzatori che  non è mai  in disaccordo con le conquiste scientifiche anzi apertamente pro scienza.
L’ingresso è gratuito ma la prenotazione obbligatoria. Per prenotare basta inviare una email all’indirizzo:   ildecreto.molise@gmail.com

L’opera “Il Decreto”, fortemente contemporanea, nasce per raccontare attraverso una narrazione di contesto un’importante vicenda che ha scosso il nostro Paese e che ha innescato un esemplare movimento spontaneo di opinione pubblica, capace di svilupparsi al di fuori delle ordinarie dinamiche politiche e sociali. Con l’inizio del racconto ci si sposta indietro nel tempo: è il 2009, due figure di donne coraggiose anticipano e precorrono i tempi in una visione lucida e competente. Con loro si avvia la narrazione volta a rafforzare, in tutto il suo sviluppo e fino ai nostri giorni, l’importanza del progresso e della scienza, quest’ultima umile interrogante della realtà che da sempre è la luce dei popoli. Mai in disaccordo con le conquiste scientifiche anzi, apertamente pro scienza, sempre nel rispetto di una lettura degli accadimenti supportata da documentazione e dal rigore narrativo, l’opera è un intreccio di fatti e accadimenti che non sfiorano argomentazioni tecniche o mediche ma che ricostruiscono quello che è stata la storia di un decreto, il ‘decreto Lorenzin’.

Non un decreto qualsiasi, ma un decreto definito anticostituzionale e illegittimo da una delle personalità che più rappresenta il simbolo della giustizia, il giudice Ferdinando Imposimato. Lo stesso strumento normativo che da una parte dovrebbe garantire i diritti dei cittadini è in questo frangente in grado di piegare il diritto di libertà dei medesimi nello scegliere consapevolmente in merito alla salute dei propri figli, provocando preoccupazione e disorientamento nelle famiglie italiane. Così in un quadro composito, i fatti del passato tornano prepotentemente come attualità suggerendoci una via interpretativa, svelata dalla costruzione narrativa raffinata e profonda di David Gramiccioli, per dare corpo e significato alla necessità di difendere il nostro ruolo di uomini, di genitori e di cittadini.

L’opera “Il Decreto” è uno strumento di riflessione per tutti coloro che avranno, in coscienza, l’interesse a darsi una risposta, non del tutto scontata, che anche la salute, prima di essere tradotta in articoli di legge, è un diritto che deve essere garantito a tutti, indistintamente.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button