News dal Molise

“Rigenerazione delle aree interne – modelli a confronto”, un incontro a Campobasso sulle piccole realtà molisane

Venerdì 15 febbraio alle ore 16.00, nel salone Giovannitti dell’ex Gil di via Milano a Campobasso, a cura di un nutrito gruppo di associazioni culturali molisane, della CGIL del Molise e della Caritas diocesana di Campobasso-Boiano, avrà luogo un incontro intitolato “Rigenerazione delle aree interne – modelli a confronto”. 

L’iniziativa s’inquadra all’interno della campagna apertasi il 20 dicembre 2018 e conclusasi il 31 gennaio 2019, per la richiesta dell’attribuzione del premio Nobel per la Pace a Riace, il piccolo comune della Locride che ha saputo fronteggiare l’abbandono e lo spopolamento del suo territorio, dando vita ad un modello di rigenerazione territoriale basato sull’accoglienza e l’integrazione di persone immigrate.

Alla campagna hanno aderito 2.750 docenti universitari, decine di parlamentari di ogni schieramento politico e 1.250 associazioni, a testimonianza di come il “modello Riace” sia stato studiato e apprezzato in ambito nazionale e internazionale.

La manifestazione campobassana prende spunto dall’esperienza riacese per mettere a fuoco la realtà delle aree interne molisane falcidiate dall’abbandono e dallo spopolamento, per rigenerare quelle comunità e quei territori. Il dibattito sarà moderato da Antonio Ruggieri, direttore della rivista culturale il Bene Comune e prevede gli interventi di Monsignor Giancarlo Bregantini, Arcivescovo di Campobasso-Boiano, di Mimmo Lucano, sindaco di Riace e di Giuseppe Massafra, della segreteria nazionale della CGIL. Nel corso della serata si alterneranno gli interventi dei sindaci e delle associazioni che hanno organizzato la manifestazione.

 

                                                                               

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button