News dal Molise

Seminari della C-School di pianificazione, progettazione, design e gestione del paesaggio

Al via il ciclo di seminari della C-School (school of connection) del Master in “Progettazione e promozione del paesaggio culturale”.

La C-School del Master si configura come un’alta scuola transnazionale, translocale e transdisciplinare di pianificazione, progettazione, design e gestione del paesaggio, di natura non solo formativa, ma anche di generatore e acceleratore di iniziative di sviluppo territoriale riferibili a visioni fortemente innovative dei rapporti sociali e fra società e ambiente.

Durante gli incontri, aperti ad un pubblico ampio che va dal mondo accademico a quello dell’associazionismo a quello economico, verranno trattati alcuni aspetti ritenuti particolarmente significativi del paesaggio attuale (Paesaggio culturale, Paesaggio digitale, Paesaggio come “topos”, Paesaggio come patrimonio, Paesaggio come soggetto).

Il primo degli appuntamenti, incentrato su Paesaggio vivente/ Paesaggio culturale/ Paesaggio digitale, si terrà mercoledì 19 febbraio nell’Aula Consiglio SUSeF – II Polifunzionale, a Campobasso, a partire dalle ore 15.

Ne discuteranno con il coordinatore, i docenti e i discenti del Master il prof. Roberto Masiero, già docente di Storia dell’Architettura all’Università Iuav di Venezia, e l’ingegner Paolo Zanenga, presidente di Diotima Society, un’organizzazione aperta senza scopo di lucro con membri, corrispondenti e ambasciatori in tutto il mondo, il cui obiettivo è indagare le molteplici dinamiche del cambiamento: origini, percorsi, strategie di ricerca, fattori di resilienza e strutture di convergenza (“consilienza”).

Angelita Ciccone

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button