A Guardialfiera l’assemblea delle associazioni aderenti all’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia

UNPLIÈ stata convocata per domenica 9 novembre a Guardialfiera l’assemblea aperta a tutte le associazioni turistiche, tesserate presso il Comitato Regionale Molise dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI).

Le Pro Loco Molisane iscritte sono ben 85, appartenenti ad altrettanti paesi sui 136 comuni della regione Molise. Un numero significativo che evidenzia come le associazioni turistiche siano un punto di riferimento sul territorio per quanto riguarda la cultura, lo spettacolo e le tradizioni ma anche come fonti di informazione di ogni genere. Tutto questo, ricordiamo, a puro titolo di volontariato e senza scopo di lucro.

 L’Assemblea di Guardialfiera rappresenta un momento importante di crescita dell’Associazione in quanto vi sono contenuti due eventi formativi previsti dall’Unpli Nazionale inseriti nell’ordine del giorno che prevede, a partire dalle ore 9.15 presso la Sala Mons. “Conedera” in Piazza Aldo Moro, i saluti del Presidente della Pro Loco di Guardialfiera, Angelo Antenucci, e dell’Assessore al Turismo del Comune di Guardialfiera, Katia Di Vito.

Subito dopo i lavori saranno aperti dal Presidente dell’Unpli Molise Francesco Rosati.

Tra gli interventi di spicco, ci sarà quello di Mario Barone – esponente della Commissione paritetica UNPLI/SIAE – che parlerà delle problematiche SIAE e le convenzioni con l’Unpli grazie al nuovo sistema PORTUP.

Il Consigliere Nazionale dell’Unpli Molise, Michelino Armenti, disquisirà sulle “Associazioni di promozione sociale e Pro Loco”. A seguire il Consigliere Nazionale dell’Unpli Umbria, Euri Aristide Matteucci, illustrerà alla platea il tema “La promozione turistica e territoriale”.

Dopo la pausa pranzo, offerto dall’Unpli Molise presso “Le Terre del Sacramento”, alle ore 15.00 il rappresentante dell’Ufficio Progetti dell’Unpli Nazionale, Luca Caroselli, parlerà di promozione del marchio Pro Loco illustrando il progetto “Pro – muoviamoci” con le novità del mondo UNPLI.

Successivamente spazio anche al Vice Presidente dell’Unpli Molise, Michelino Freda, che illustrerà il programma della Festa Regionale in fase di organizzazione ad Isernia. In chiusura il Segretario dell’Unpli Molise, Ferdinando Onorato, parlerà del Consorzio di Pro Loco “Antico Sannio”.

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close