News dal Molise

Agro-climatico e Biologico, entro il 16 maggio le domande per l’annualità 2022

Cavaliere: pubblicato il nuovo bando che consente alle imprese agricole molisane, impegnate negli ultimi sette anni di PSR, di non perdere i finanziamenti in attesa della nuova Programmazione

L’assessorato regionale all’Agricoltura informa che sono aperti i termini per la presentazione delle domande di pagamento inerenti la misura 10 (sottomisura 10.1 – interventi 10.1.1 e 10.1.3) e la misura 11 (sottomisura 11.2 – intervento 11.2.1) per l’anno 2022.
Gli interventi riferiti alla sottomisura 10.1, ‘Pagamenti Agro-climatico Ambientali’, riguardano la riduzione e l’uso sostenibile degli input chimici e le forme di allevamento più estensive per il
miglioramento della biodiversità.
L’intervento invece inerente la sottomisura 11.2, ‘Sostegno al mantenimento pratiche e metodi di produzione biologica’, è relativo al mantenimento appunto delle pratiche e dei metodi di produzione biologica.
Il bando, che rientra nel PSR Molise 2014 – 2022 ed è consultabile sul portale della Regione e su quello dedicato al Programma di sviluppo rurale regionale, è riservato ai soli soggetti che hanno rilasciato e sottoscritto una domanda di pagamento, quale conferma del settimo anno di impegni, nell’annualità 2021.
La finalità del bando, che ha la durata di un solo anno, è pertanto quella di concedere il sostegno ai soggetti che hanno completato il contratto settennale che sottende gli interventi richiamati. E che per l’annualità 2022 si troverebbero di fatto scoperti, in quanto ricadenti nell’ottavo anno.
“Al fine di evitare l’uscita di tali soggetti – commenta Nicola Cavalieredagli impegni mantenuti nel settennato, con tale iniziativa si dà quindi l’opportunità di continuare nel mantenimento degli impegni stessi, in attesa dell’apertura dei nuovi bandi previsti con la nuova programmazione e con le regole stabilite per il 2023″. 
“Offriamo alle imprese agricole l’occasione – aggiunge infine l’assessore – di affrontare e superare questo delicato momento di passaggio tra vecchia e nuova programmazione senza particolari conseguenze, potendo continuare ad essere competitive e ad investire sulla biodiversità e su un’agricoltura sempre più verde e pulita”. 
Le domande devono essere presentate entro il 16 maggio 2022, si invitano le aziende a rivolgersi ai CAA per tutta la consulenza necessaria.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button