‘Caccia al tesoro’, domani la manifestazione a cura delle associazioni ‘Campobasso Nord’ e ‘San Giovanni’

caccia al tesoroSi svolgerà domani mattina, domenica 18 gennaio 2015, la ‘Caccia al tesoro’ con le squadre dei quartieri di Campobasso, organizzata a cura della Associazione di quartiere ‘Campobasso Nord’ e della Associazione ‘Il nostro quartiere San Giovanni” e che vede l’adesione e l’attiva partecipazione di gran parte delle associazioni di quartiere della città.

L’evento è stato l’occasione per ritrovarsi insieme e per dimostrare ancora una volta l’importanza della collaborazione tra le varie anime della città e, sotto la cabina di regia dell’Amministrazione Comunale, la spinta che ne deriva a vantaggio e nell’interesse della collettività ed, in questo caso, di quanto di più prezioso ci sia: i nostri ragazzi.

La caccia al tesoro, che partirà da Piazza Prefettura, si snoderà nella prima fase, grazie alla collaborazione con la Sovrintendenza e la Direzione del Museo Sannitico, all’interno del Museo Sannitico, dove gli operatori della Me.Mo. Cantieri Culturali a.p.s. guideranno i ragazzi alla scoperta, tramite  giochi ed indizi, dello straordinario patrimonio storico-artistico ed archeologico presente nel sito museale del capoluogo.

La caccia proseguirà nel centro storico alla scoperta di luoghi, arte, storia e leggende della città e del borgo antico. Ogni squadra, entro questa sera, sabato 17 gennaio, riceverà il portafortuna preparato dai Centri Sociali Anziani che (quasi tutti!) hanno aderito all’iniziativa, dimostrando come anche i centri sociali abbiano voglia di essere parte attiva della ‘rete’ e di mettere a disposizione la propria esperienza ed il proprio tempo per iniziative come queste, a vantaggio del benessere non solo dei propri soci, ma di tutta la collettività cittadina. Questa della caccia al tesoro è stata l’occasione per creare le basi di un nuovo patto inter-generazionale che verrà ad articolarsi nei mesi a seguire.

Una caccia all’esito della quale tutti i soggetti coinvolti, in qualche modo, troveranno il proprio ‘tesoro’.

Al termine della mattinata, che vedrà, intorno alle ore 13, la premiazione dei vincitori in piazza municipio (o in Sala consiliare se il tempo non dovesse essere clemente), saranno scelti dai ragazzi le tre foto più belle tra quelle partecipanti al concorso fotografico “Un amore a quattro zampe: scene di quotidianità con gli amici di una vita”.

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close