Dragaggio porto di Termoli, confermati i 4 milioni di euro. Nagni:”Siamo pronti per realizzare l’intervento e guardare al futuro”

L'assessore regionale Pierpaolo Nagni
L’assessore regionale Pierpaolo Nagni

Si è concluso il ciclo di incontri organizzati dalla Regione Molise e dalla Capitaneria di Porto di Termoli, finalizzati alla definizione delle  modalità con le quali si dovrà procedere al dragaggio del fondale.

“Un percorso avviato  già ad ottobre scorso – ha ricordato l’assessore regionale Pierpaolo Nagni – su impulso della capitaneria di porto e del Comandante Antonio Nasti,  per la realizzazione di un intervento che ora, dopo dieci anni,  sarà finalmente  possibile concretizzare. Abbiamo infatti  avuto la certezza dei fondi, 4 milioni di euro, provenienti da FSC, che utilizzeremo nell’immediato per realizzare il dragaggio e risolvere, quindi, l’urgenza che riguarda l’ingresso del porto. Esiste poi la volontà – ha proseguito – di commissionare uno studio che veda impegnati tecnici specializzati al fine di programmare  un’ipotesi più stabile e duratura della tenuta del fondale”.

“L’esito della riunione di ieri  che ha visto la partecipazione di tutte le rappresentanze del settore marittimo è senza dubbio positivo. Il confronto con chi opera sul mare – ha fatto sapere ancora l’assessore regionale  – ha fornito spunti e suggerimenti  importantissimi permettendo di aprire un dibattito sul quadro futuro. Una discussione nell’ambito della quale è stata ribadita la necessità che tutte le forme regolamentari siano in ordine affinché Termoli possa candidarsi, in virtù della sua posizione geografica, migliore rispetto a quella di altri porti, e  della sua vicinanza alla Croazia e ai Balcani in generale,  all’accesso ai fondi europei”.

“Siamo consapevoli della concorrenza di Marche, Abruzzo e, soprattutto della Puglia ma siamo convinti di poter giocare con successo questa partita – ha poi concluso Nagni –  che rappresenta una possibilità di interventi di quota nazionale e non più legati soltanto ad una realtà localistica”.

 

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close