“Eccellenze Digitali, a scuola di innovazione”, Renato Soru, presidente di Tiscali, all’ex Gil a Campobasso

La locandina dell'evento
La locandina dell’evento (cliccare per ingrandire)

I temi dell’innovazione, del digitale, dello sviluppo e della scuola del futuro sono al centro di un incontro di formazione organizzato il prossimo 4 marzo a Campobasso dall’Ufficio Scolastico Regionale, in collaborazione con l’Istituto Tecnico per il settore tecnologico “Marconi” (di Campobasso), scuola polo per la formazione degli Animatori digitali.

All’evento, che si intitola “Eccellenze Digitali, a scuola di innovazione“, parteciperà il Presidente di Tiscali e parlamentare europeo, On. Renato Soru. L’appuntamento è in programma nell’Auditorium della Ex Gil di Campobasso dalle 9,30 alle 12.

Sarà un momento di confronto importante con una delle figure strategiche nel campo dell’innovazione del nostro paese e che, tra l’altro, è il fondatore di quella che è notoriamente conosciuta come la “Google italiana”. Renato Soru terrà una “lectio” sui temi sopra citati rivolta agli studenti delle scuole superiori di Campobasso e ai docenti accompagnatori che parteciperanno all’incontro. Sono stati invitati a partecipare anche tutti i dirigenti scolastici della regione.

L’USR Molise ha voluto inserire l’appuntamento tra le iniziative informative rivolte al territorio sul tema del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Il tema dell’innovazione rappresenta una delle sfide più importanti che il mondo della scuola si trova ad affrontare – ha detto Anna Paola Sabatini, Dir. dell’Ufficio Scolastico del Molise – Le azioni previste dal Piano Nazionale Scuola Digitale, definito dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, hanno aperto nuovi scenari con l’obiettivo di cogliere tutte le opportunità offerte dall’educazione digitale. Cosa intendiamo per educazione nell’era digitale? Si tratta prima di tutto di un’azione culturale, come è spiegato nel Piano del Miur, che parte da un’idea rinnovata di scuola, intesa come spazio aperto per l’apprendimento e non unicamente luogo fisico, e come piattaforma che metta gli studenti nelle condizioni di sviluppare le competenze per la vita. Di questo e altri temi parleremo con il Presidente di Tiscali, Renato Soru, che ha fatto del concetto di innovazione la sua missione di vita. Un incontro di formazione e di informazione per studenti, docenti e dirigenti scolastici di altissimo livello e unico nel suo genere”.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button