‘Educazione e cibo per Expo’, il convegno al ‘Pertini’ di via Scardocchia

La locandina dell'evento
La locandina dell’evento

Anche il Molise aderisce alla Giornata mondiale dell’alimentazione con l’incontro-dibattito intitolato “Educazione e cibo per Expo”.

L’iniziativa, promossa dall’Ufficio Scolastico del Molise in collaborazione con l’I.I.S. “Pertini-Montini-Cuoco”, è in programma domani (sabato 17 ottobre) alle ore 10 nell’Auditorium dell’I.I.S. Pertini di via Scardocchia a Campobasso. Al tavolo dei relatori Rossella Ferro, presidente della Fondazione Demos e responsabile marketing de La Molisana e Massimiliano Imperato, direttore del Centro Europeo di Ricerca Acque Minerali.

I saluti sono affidati a Marialuisa Forte, dirigente scolastico dell’Istituto di Istruzione superiore “Pertini-Montini-Cuoco” di Campobasso. Introdurrà i lavori, Anna Paola Sabatini, direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale del Molise, e componente del Comitato scientifico per l’educazione alimentare scolastica del Ministero dell’Istruzione per Expo 2015. Toccherà, invece, agli studenti illustrare progetti e ricerche sul tema dell’alimentazione. Sarà presentato, in particolare, il calendario intitolato La Scuola per Expo 2015, Ben-Essere Moli-Sano”  e il video “La pasta nella dieta mediterranea e nella cucina molisana”.

Si tratta di progetti già accolti dall’Expo di Milano. Lanciata nel 1979, la Giornata Mondiale dell’Alimentazione festeggia quest’anno il 70° anniversario della nascita della FAO e sviluppa il tema: “Protezione sociale e Agricoltura: rompere il circolo di povertà rurale”. La scelta della FAO di celebrare la Giornata Mondiale dell’Alimentazione a Expo Milano 2015 sottolinea la grande rilevanza del Tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita e dà compimento alla partecipazione delle Nazioni Unite all’Esposizione Universale.

redazione

CBlive

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close