Giornata della Memoria, il 27 gennaio a due scuole molisane presentano i loro laboratori su letteralità e ricerca del vero in Primo Levi

27 gennaio giornata memoriaIn occasione della Giornata della Memoria, l’Associazione Proteo Fare Sapere, la casa editrice Edizioni Conoscenza, l’Associazione culturale teatrale Bandusia e l’Associazione degli ex parlamentari della Repubblica, con il patrocinio del Senato della Repubblica e del Comune di Roma, organizzano una giornata di riflessione e dibattito sull’opera del grande scrittore Primo Levi, a 30 anni dalla  sua scomparsa il prossimo aprile.

Nel dibattito, che si terrà a Roma il 27 gennaio presso la Sala del Refettorio in via del Seminario 76, dalle ore 9,30 alle ore 13,30 il tema verrà riproposto da un’angolazione leggermente diversa e si trarrà un primo bilancio dell’iniziativa, lanciata da Proteo Fare Sapere ed Edizioni Conoscenza, di laboratori didattici fatti in alcune scuole d’Italia su Letteralità e ricerca del vero in Primo Levi.

Alcune classi dell’ITAS “Sandro Pertini” e dell’ITC “L.Pilla” di Campobasso, accompagnate dalle professoresse Nella Varanese e Maria Citro, insieme ad altre  di Latina e di Roma, proporranno i risultati dei loro Laboratori di lettura su Primo Levi.

27 gennaio 2017 Giorno della Memoria – Ricordando Primo Levi a trent’anni dalla scomparsa dalle ore 9 alle ore 13.

Presiedono:

Antonello Falomi, Presidente Associazione ex parlamentari della Repubblica

Sergio Sorella, Presidente Nazionale Associazione “Proteo Fare Sapere”

9,30 Saluti dei promotori del convegno

10,00 Intervento introduttivo di David Baldini: Letterarietà e ricerca del vero in Primo Levi

10,30 Intervento videoregistrato Moni Ovadia

11,00 Lectio magistralis di Giuseppe Leonelli, prof. Ordinario di Letteratura italiana presso l’Università degli Studi Roma Tre

12,00  I laboratori “Primo Levi” nelle scuole; esperienze didattiche su storia e memoria. Testimonianze

13,15 Chiusura dei lavori di Gennaro Lopez, Alessia Olivieri ed Eclario Barone, Associazione culturale “Bandusia”, interpretano brani tratti da Il sistema periodico di Primo Levi.

Redazione

CBlive

Articoli correlati

Lascia un commento

error: Contenuto protetto !!
Close