Giornata Nazionale del Braille, una giornata di studio dal tema ‘L’autonomia: strada verso la civiltà’

unione italiana ciechiIn occasione della decima Giornata Nazionale del Braille (istituita con legge 126 del 3 agosto 2007), il Consiglio regionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus Molise organizza, in collaborazione con le sezioni provinciali UICI di Isernia e Campobasso, l’I.Ri.Fo.R. Onlus Molise ed il Ministero dei Beni e delle attività culturali e del Turismo – Polo Museale del Molise,  Giornata Studio dal titolo: “L’Autonomia: strada verso la civiltà”, sabato 25 febbraio 2017, presso l’Aula Magna dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Sandro Pertini” in  Campobasso.

La giornata studio si presenta quale percorso di informazione e formazione, attraverso la proiezione de “La cecità attraverso la pellicola”, a cura dell’esperto in scienze tiflologiche Marco Condidorio; alcune scene di vita quotidiana film e documentari  mettono al centro la quotidianità di chi non vede, il loro processo evolutivo-culturale, il passaggio dalle scuole speciali all’inserimento nelle scuole di tutti e per tutti, e la normativa che ha portato alla loro piena autonomia.

Al termine  della giornata studio, sarà conferito il Punteruolo d’oro, quale massimo riconoscimento sociale e culturale, istituzionale dell’UICI Molise;  la finalità di tale riconoscimento è quella di sottolineare l’impegno e la dedizione di chi sostiene con ogni strumento e professionalità le iniziative associative in favore dell’inclusione sociale, scolastica e ambientale delle persone in situazione di disabilità visiva.

Il Laboratorio informatico dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Sandro Pertini” sarà intitolata a Louis Braille, inventore del codice omonimo di letto-scrittura per i ciechi.

Durante i lavori sarà possibile effettuare visite oculistiche gratuite grazie all’Unità mobile oftalmica messa a disposizione dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità – sezione italiana, nell’ambito delle attività di prevenzione e sensibilizzazione organizzate dall’UICI Onlus Molise.

L’UMO sosterà, dalle ore 9 alle ore 14, all’interno de piazzale dell’Istituto Sandro Pertini sito in via Scardocchia, Campobasso.

La conferenza stampa di presentazione della Decima Giornata Nazionale del Braille in Molise si terrà venerdì 24 febbraio 2017 alle ore 15,30 al Centro regionale per la Formazione e l’Autonomia Irifor Molise in via Palombo.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button