Giovedì 1° giugno a Sant’Antonio Abate a Campobasso il concerto corale internazionale “al femminile”

coroGiovedì 1 giugno, nella suggestiva atmosfera della seicentesca chiesa di Sant’Antonio Abate a Campobasso, si svolgerà un singolare evento corale di grande richiamo. Organizzatore della manifestazione è il Coro Polifonico Femminile “Samnium Concentus”, emanazione della benemerita Associazione Polifonica Molisana alla quale va riconosciuto il merito di aver dato un rilevante impulso alla coralità molisana in modo particolare  con l’organizzazione della nota Rassegna Polifonica “Città di Campobasso” giunta alla XXVI edizione. Nell’incontro corale saranno di scena il  Coro femminile “Samnium Concentus” di Campobasso e il Coro femminile Stellante di Norfolk (Inghilterra) .

Non è così usuale un gemellaggio con soli cori femminili. I due cori si incontreranno per cantare  con la stessa passione. Due esperienze a confronto che metteranno in mostra le peculiarità vocali, le sensibilità sonore e interpretative dei loro repertori. Sarà possibile assistere al confronto tra la cantabilità italiana con quella inglese, tra la grande scuola corale britannica e quella italiana. Ci sarà, così, la possibilità di ammirare la grande tradizione corale anglosassone e l’autorevole approccio esecutivo di una delle svariate compagini corali britanniche cresciute in ambito confessionale e quelle nate con intenti professionali o puramente amatoriali, compagini che svelano l’identità culturale e spirituale di un intero popolo.

 Il Coro “Samnium Concentus”, in qualità di coro ospitante, aprirà il concerto con l’esecuzione di tre brani  recentemente elaborati sui canti della tradizione molisana. Il Coro inglese offrirà un programma molto vario che va dal rinascimento alla musica contemporanea. Di particolare rilievo la presenza di musiche del vasto repertorio  legato alle liriche più belle della canzone americana degli anni Trenta e Quaranta elaborate per cori femminili.

 

redazione

CBlive

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close