“In difesa dell’autonomia regionale”: lunedì 15 settembre il convegno alla Provincia di Campobasso

Giovanni Muccio
Giovanni Muccio

“Il Movimento regionale del Guerriero Sannita – si legga una nota stampa di Giovanni Muccioè da sempre in prima linea per la salvaguardia delle origini, della storia e delle tradizioni del popolo molisano, convinto che questo abbia potenzialità notevoli, tanto da poter camminare da solo, senza essere annesso ad alcuna realtà territoriale, e al contempo consapevole che la nostra amata terra dev’essere una regione con la più ampia autonomia amministrativa possibile. Da più parti, invece, arrivano segnali negativi rispetto alla nostra autonomia regionale, non ultima la paventata soppressione della Corte d’Appello del Molise cosa che tutti dobbiamo evitare, andando al di là dell’appartenenza politica, sociale, imprenditoriale o sindacale; tutti dobbiamo fare muro contro coloro che vogliono che il Molise non esista come entità amministrativa e territoriale. Nessuno può essere il profeta individuale di questa battaglia perché, altrimenti, si partirebbe col piede sbagliato. La vittoria è possibile con la consapevolezza e l’impegno di tutti, almeno su questo progetto di autonomia; bisogna marciare uniti e far capire che non esistono differenze, anche di approccio a tale argomento: l’unione deve rappresentare la forza di un popolo. Il Guerriero Sannita ritiene, a tal proposito, utile e indispensabile che si metta da parte qualsiasi tipo di divisione e qualsiasi ‘colpa’, affinché si costituisca un grande fronte per meglio far sentire la nostra voce a salvaguardia della nostra dignità di Popolo”.

Il movimento ha organizzato un convegno pubblico, in collaborazione con la Provincia di Campobasso, tra tutte le forze politiche, istituzionali, sociali, culturali e sindacali, al fine di fronteggiare al meglio il pericolo della soppressione della realtà territoriale e amministrativa molisana.

Il convegno “In difesa dell’Autonomia regionale” si terrà il giorno 15 settembre alle 16, presso la sala della Costituzione della Provincia di Campobasso.

Parteciperanno: Natalino PAVONE, Padre fondatore della Regione Molise e Storico; Vincenzo DI GIACOMO, Presidente regionale dell’A.N.M.; Lucio DI GAETANO, economista; Aldo PATRICIELLO, parlamentare europeo; Roberto RUTA, Senatore della Repubblica; Laura VENITTELLI, Deputato; Paolo Di Laura FRATTURA, Presidente della Regione Molise; Michele IORIO, ex Presidente alla Regione Molise; Rosario De MATTEIS, Presidente Provincia Campobasso; Antonio BATTISTA, sindaco di Campobasso.

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close