‘L’a-Dio nella Storia nella Filosofia nella Scienza’ di Sante Biello, presentazione a Termoli

Lo scrittore Sante Biello
Lo scrittore Sante Biello

Domenica 21 settembre 2014, alle ore 17, presso la Sala Convegni ‘La Vida’ di Termoli si terrà la presentazione del libro ‘L’a-Dio nella Storia nella Filosofia nella Scienza’ di Sante Biello.

Interverranno: Giovanni Di Stasi, già presidente del Congresso del Consiglio d’Europa, Angelo Malinconico psichiatra, psicologo, analista e criminologo, Petronilla Di Giacobbe insegnante di Storia e Filosofia, presso il Liceo Scientifico ‘Alfano’ da Termoli, Gianluca Massimini scrittore e collaboratore di riviste letterarie nazionali.

L’autore, da sempre sensibile alle problematiche filosofiche ed esistenziali dell’uomo, argomenterà insieme ai suoi ospiti l’idea di Dio dalla Grecia antica alla filosofia contemporanea, il rapporto tra ragione e fede nell’Illuminismo, lo scontro tra la Chiesa e la scienza nell’età Moderna, il senso del male di fronte alle catastrofi naturali, alle tragedie umane come l’Olocausto, il rapporto tra la nascita della psicoanalisi e la religione e l’importanza del dialogo interreligioso.

Il libro sottolinea la necessità della difesa del libero pensiero e mette in evidenza quelle figure, uomini e donne, che hanno lottato  e spesso hanno perso la vita per amore della conoscenza, della libertà e della tolleranza. Un viaggio intorno alle domande senza fine … senza maschere.

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close