A La Dolce Napoli una serata magica con il sax di Gerry Figliola

18835862_1542459742494299_6598977770940480384_nMESSAGGIO PROMOZIONALE – È in programma per questa sera, venerdì 9 giugno alle 21, a La Dolce Napoli, in via Nobile a Campobasso l’apericena in compagnia del sax di Gerry Figliola. Al costo di dieci euro è possibile mangiare qualsiasi cosa si voglia e, incluso nel prezzo una bevanda a scelta tra quelle proposte. Dunque, un piccolissimo contributo per trascorrere una serata magica, all’insegna del buon cibo e della buona musica.

Ex sassofonista degli Statuto, l’artista nasce a Torino il 24 maggio del ’77. Affascinato dalle sonorità Blues, inizia fin da piccolo e da autodidatta lo studio della teoria e della tecnica musicale, di pianoforte e chitarra, per poi passare al sassofono contralto. Intraprende presto la sua attività live con vari gruppi torinesi, con i quali muove i primi passi di una attività musicale che lo porterà a collaborare con numerosissimi gruppi piemontesi e, in seguito, nazionali ed internazionali. Dall’età di 15 anni, prosegue i suoi studi sotto la guida del maestro Mimmo Lampo e poi del maestro Luca Biggio. In seguito frequenta la Scuola Civica di Torino sotto la guida dei maestri Carlo Actis Dato (tecnica), Igor Sciavolino e Fabio Gurian (teoria), con i quali, oltre che il sax contralto, studia sax tenore e soprano.

Partecipa a diversi corsi e seminari presso il Conservatorio ‘G. Verdi’ di Torino e presso la Scuola Civica di Torino,  senza mai tralasciare l’attività concertistica live.

Dal 2000 diventa sassofonista della storica ska band Statuto, con i quali registra molti album distribuiti da Sony Music e con i quali suona in oltre 500 concerti in Italia e all’estero, calcando i palchi dei più rinomati locali, teatri e piazze. Questa esperienza gli permette di collaborare con numerosi musicisti e, quindi, di incrementare costantemente la sua tecnica.

Co-fondatore nel 1994 del gruppo torinese ska Archita, con i quali suona fin da ragazzo suona in concerti live in Italia e in Europa, ricevendo peraltro numerosi riconoscimenti, premi di gruppo e personali. Partecipa a numerose apparizioni radiotelevisive (tra cui Festivalbar, Sanremo giovani, ecc…).

Nell’arco degli anni, sono innumerevoli le collaborazioni con diversi artisti e gruppi, qui di seguito in parte citati: Statuto, Archita, Paolo Belli, Gang, Stiliti, Henoel Greg, Fabrizio Fortunato, Marina Rei, Valeria Rossi, Ron, Enzo Avitabile, Rimozionekoatta, Tiberio Ferracane, Enrico Ruggeri, Davide Tosches, Stefano Cocon, Vito Miccolis, Tonino Carotone, Fabio Gurian, Daniele Li Bassi, Malanova, White Gospel Group, Ivan Cattaneo, Paolo Parpagliole, Carlo Gaudiello, Giorgio Giovannini, Davie “Enphy” Cuccu, Labirinto Interno, Radio Cuba, Dario Chiazzolino, Tirofunk, Mushma, Confusion, e tanti altri musicisti con cui ha condiviso, fin da ragazzo, l’interesse, la professione e la passione per la musica.

Ha condiviso il palco con diversi e affermati artisti internazionali, del calibro di Avril Lavigne e Whitney Houston (Medals Plaza Torino-Olimpiadi 2006 – Archita), Skatalites (Tour Archita), Paul Weller e The Specials (Traffic Festival Torino 2010 – Statuto). Sono varie le collaborazioni con Dj dell’ambito nazionale, con i quali dà sfogo ad improvvisazioni miscelate a musica House, Beat, Soul, Jungle.

Studia, inoltre, armonia moderna, mettendo in opera tali studi in qualità di arrangiatore di fiati e di composizione musicale e letteraria per artisti e gruppi di varia estrazione. Attualmente impegnato con alcuni degli artisti sopra citati, insegna sassofono a Torino e provincia. Gerry Figliola comincia la sua attività di sassofonista da ragazzo con il gruppo torinese Archita, per poi intraprendere la carriera di tournista. Collabora con musicisti e gruppi di livello nazionale ed internazionale di varia estrazione, come ad esempio gli Statuto, con i quali ha suonato per anni calcando i più importanti palcoscenici italiani ed europei in centinaia di concerti live. Sassofonista eclettico e versatile, compositore ed arrangiatore, è impegnato in vari progetti, che lo portano a continue esperienze musicali.

redazione

CBlive

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close