La giornalista Federica Angeli incontra gli studenti della scuola ‘D’Ovidio’

Federica Angeli
Federica Angeli

Mercoledì 24 maggio 2017 alle ore 10, nella sala della Costituzione della Provincia di Campobasso, l’Istituto ‘Francesco D’Ovidio’ ospita Federica Angeli.

Cronista di nera e di giudiziaria, in servizio alla redazione romana di Repubblica, Federica Angeli vive sotto scorta permanente dal 17 luglio 2013 a causa delle minacce di morte subite due mesi prima, a Ostia, mentre raccoglieva informazioni per il suo giornale.

La cronista stava svolgendo un’inchiesta sul racket degli stabilimenti balneari, ma questo non è l’unico motivo che costringe Federica a condurre una vita blindata. La notte del 15 luglio, infatti, fu casualmente testimone oculare di uno scontro a fuoco nel quale furono coinvolti personaggi dello stesso ambiente del racket.

Interrogata dai Carabinieri, Federica raccontò ciò che aveva visto e, da quel giorno, le intimidazioni e le minacce si fecero più gravi. Con le sue inchieste, con quella testimonianza Federica aveva messo il dito nella piaga malavitosa del litorale romano.

Al dibattito, aperto esclusivamente agli alunni della D’Ovidio, interverranno: il questore Raffaele Pagano e il Dirigente Scolastico, Pasquale Grassi.

Moderatrice sarà la professoressa Annamaria Fazioli, coordinatrice del progetto “D’Ovidio News”, il giornalino d’istituto.

redazione

CBlive

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close