Nasce l’associazione culturale “Creuza de Ma – Pietracatella”. Nella sede della Fondazione Molise Cultura la costituzione

IMG-20160219-WA0018Si è costituita venerdì 19 febbraio a Campobasso, presso la sede della Fondazione Molise Cultura, l’associazione culturale “Creuza de Ma – Pietracatella”.

Prende quindi ufficialmente il via l’associazione partita da un’iniziativa nata in seguito alla seconda edizione del Premio letterario De Andrè. L’associazione culturale, infatti, oltre ad occuparsi dell’organizzazione annuale del “Premio letterario nazionale Creuza de Ma” ispirato alle canzoni e alla poetica del cantautore genovese Fabrizio De Andrè tra le proprie finalità rivolge attenzione promozione di attività culturali, artistiche e didattiche. Tra i punti prefissati l’organizzazione di incontri, seminari, mostre, concerti, rappresentazioni teatrali, proiezioni cinematografiche, premi letterari e musicali in ambito regionale e provinciale, con particolare riguardo al comune di Pietracatella e ai comuni limitrofi.

Molti i soci fondatori che si occupano di promozione culturale in tutto il Molise, professori, professionisti, insegnanti, musicisti, attori e anche tanti giovani. Nominato Presidente pro tempore dell’associazione Antonio Mastrogiorgio, frontman della Suonata Balorda, che a fine gennaio ha ricevuto il Premio Musicale De André a Roma presso l’Auditorium della Musica direttamente da Dori Ghezzi.

“Un atto dovuto,  – dice il neo presidente – che porta a compimento un percorso che prende il via dalla passione per De André di un gruppo di amici, passando per l’intitolazione della piazza al cantautore a Pietracatella, arrivando al Premio Letterario che ha riscosso un successo incredibile in questa seconda edizione  Circa 140 elaborati da tutta Italia”.

“Da qui si parte – continua Mastrogiorgio – per organizzare la giornata della premiazione del concorso in collaborazione con la Fondazione De André a Milano con ospiti importanti legati al cantautore genovese. Ma non solo Premio, anche tante altre iniziative in cantiere convegni, concerti e mostre. Siamo un gruppo che ha molte risorse da mettere a frutto.”
Fanno parte del direttivo pro tempore Antonio Tomassone (vice-presidente), Laura Di Vita, Fabrizio Mattia e Antonella Angiolillo.

“Un ringraziamento particolare da me – chiude Mastrogiorgio – e da tutta l’associazione ai componenti della giuria, a quanti hanno partecipato al Premio Letterario e a quanti decideranno di entrare a far parte dell’associazione.”

 

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button