‘Parco delle Morge-Turismo di Comunità’, a Trivento un altro passo avanti verso la realizzazione del progetto

Tavolo tecnico Parco delle MorgeUn altro importante passo in avanti verso la realizzazione del Parco delle Morge Cenozioche del Molise è stato compiuto. Al Centro Polifunzionale di Trivento si sono incontrati per una riunione tecnica i promotori dell’idea progettuale, Roberto Colella e Davide Vitiello, i sindaci dei centri firmatari dell’accordo di programma ‘Parco delle Morge-Turismo di Comunità’, l’Università degli Studi del Molise, rappresentata per l’occasione dal Magnifico Rettore Gianmaria Palmieri, e il senatore Roberto Ruta.

Il Rettore dell’Unimol, nell’utilizzare parole di elogio nei confronti dei due giovani promotori dell’iniziativa, ha sottolineato che l’Università intende essere attiva protagonista del progetto, dotando lo stesso di un valido supporto tecnico e scientifico. Parole di grande entusiasmo sono state espresse anche dai sindaci presenti e dal Senatore Ruta che ha sposato fin dal primo momento l’idea e seguito, passo dopo passo, l’evolversi del percorso.

È toccato a  Roberto Colella annunciare le imminenti ed ulteriori iniziative che andranno ad arricchire la cornice del progetto: l’allestimento della cartellonistica all’ingresso dei centri aderenti grazie al lavoro della geografa Valentina Paoletti; l’allestimento ed inaugurazione in tempo brevi del Museo dei fossili di Salcito, l’inaugurazione del percorso naturalistico che conduce alla Morgia di Pietravalle e l’apertura del Museo Rupestre di Pietracupa.

A breve sarà predisposto un ricco programma di iniziative culturali con giornate studio all’aperto, eventi di promozione turistica nei dieci centri interessati e dei prodotti enogastronomici del territorio.

Nel frattempo è stato ufficialmente avviato il percorso di approvazione della proposta di legge regionale per l’istituzione del Parco delle Morge con la presentazione del testo nella relativa commissione consiliare. 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button

Close