Politiche giovanili per il lavoro: venerdì a Campobasso istituzioni ed esperti a confronto

Si terrà a Campobasso nel palazzo della Ex Gil in via Milano 15, il prossimo venerdì 28 novembre, l’incontro sul tema ‘Il ruolo della Garanzia Giovani nell’attuazione dei programma dei fondi strutturali 2014-2020’. Il dibattito è stato organizzato dalla Regione Molise in collaborazione con Formez PA e la Conferenza delle Regioni periferiche marittime (Crpm) nell’ambito del progetto europeo di cooperazione territoriale AdriGov, sotto l’auspicio della Presidenza italiana dell’Unione europea. Obiettivo dell’incontro, offrire un quadro completo della situazione occupazionale giovanile nell’Ue e discutere le tendenze politiche messe in atto a livello comunitario per far fronte alle difficoltà di accesso dei giovani al mercato del lavoro.

Al centro dei lavori, dunque, ci sarà l’esigenza di affrontare con maggiore efficacia il problema della disoccupazione giovanile in Europa, questione che rappresenta un’area cruciale di intervento per i tanti paesi del vecchio continente in cui sta crescendo una generazione disillusa e senza prospettive. Questa sofferenza riguarda l’intera Europa: l’Italia, che ha già una lunga consuetudine con la mancanza di lavoro, ha un tasso di disoccupazione tra i 15 e i 24 anni che supera il 40 per cento, con picchi nel Mezzogiorno arrivati al 50. Ci sono inoltre i neet, coloro che non lavorano, non studiano e non scendono più in piazza, arrivati a circa due milioni. Si tratta del dato peggiore, dopo il Messico, nei paesi dell’Ocse. Tra precari e disoccupati anche altrove le cose non vanno bene: ad esempio, secondo l’autorevole fondazione tedesca Bertelsmann, in Germania i senza lavoro sono al 7,9 per cento e nel Regno Unito al 20,5.

Particolare attenzione sarà dedicata alle strategie di implementazione del programma ‘Garanzia Giovani’ messe in atto dalle regioni della Crpm al fine di ridurre i tassi di disoccupazione giovanile. L’evento ha lo scopo di coinvolgere tutti gli attori, istituzionali e non, che lavorano sulle politiche del lavoro, nel tentativo di definire soluzioni condivise per affrontare il problema della disoccupazione giovanile, mettendo in comune le risorse disponibili a livello europeo, nazionale e regionale.

Dopo il saluto del presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura, e del sindaco di Campobasso, Antonio Battista, previsti gli interventi di Arturo Siniscalchi, direttore area politiche settoriali di Formez PA, di Francesco Cocco, coordinatore del progetto AdriGov e di numerosi esperti italiani e stranieri.

La conferenza, che durerà dalle ore 10 alle ore 16, non prevede costi di partecipazione, per maggiori informazioni sul programma e per registrarsi all’evento occorre registrarsi al seguente link: www.crpm.org (sezione del sito: “events” – “High-Level Conference: The Role of the Youth Guarantee in the Implementation of the Structural Fund Programmes 2014-2020”).

Per contatti: Regione Molise – Progetto AdriGov, email: adrigov@regione.molise.it – tel. 0039 0874 314 675

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close