Registro tumori, presentata nuova proposta di legge a firma della consigliera Lattanzio: “A breve l’avvio dell’iter di valutazione in IV Commissione”

Nunzia Lattanzio
Nunzia Lattanzio

Ad integrazione della proposta di legge numero 176, a firma dei consiglieri regionali Salvatore Micone e Salvatore Ciocca, anche la consigliera Nunzia Lattanzio ha “prodotto un contributo in materia. La nuova ipotesi legislativa – le parole della Lattanzio – prevede l’istituzione di due Registri Tumori Provinciali e di un Registro Tumori Infantile che, insieme, andranno a costituire il Registro Tumori regionale accreditato presso l’Associazione Italiana Registri Tumori (AirTum Onlus).

Nell’ iniziativa è fissato l’iter che stabilisce quali dovranno essere le fonti di flussi informativi sui dati raccolti. “L’obiettivo precipuo – prosegue l’esponente di via IV Novembre – è quello di ottenere  una trasmissione delle fonti che sia automatica, diretta e continua. Un ulteriore e fondamentale aspetto previsto nel testo, è quello relativo ai rapporti di cooperazione del Registro Tumori con le associazioni di volontariato e fondazioni che abbiano la qualifica di Onlus”.

La IV Commissione in tempi brevi procederà all’iter di valutazione congiunta delle due proposte legislative, di particolare interesse socio-sanitario”.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button