Salone del Gusto 2016, a Torino bilancio straordinario per il Molise

famiglia-di-nucci
La famiglia Di Nucci, presente al Salone del Gusto di Torino

Bilancio straordinario per le aziende molisane che hanno preso parte al Terramadre – Salone del Gusto, uno dei più importanti eventi internazionali dedicati alla cultura del cibo, che si è svolto a Torino dal 22 al 26 settembre 2016.

Un’edizione, quella di quest’anno, che si è presentata con una veste rinnovata: completamente all’aperto, nel suggestivo Parco del Valentino, con numerosi stand dislocati tra i palazzi storici del centro cittadino, e aperto a un pubblico eterogeneo, con ingresso libero alle aree espositive. Una formula vincente che ha permesso di registrare circa un milione di presenze nelle cinque giornate, con grande soddisfazione degli organizzatori e degli espositori provenienti dai 5 continenti.

Ampio successo per le otto aziende molisane presenti alla manifestazione, letteralmente prese d’assalto dai visitatori che hanno acquistato i prodotti della nostra terra, apprezzandone la qualità. A rappresentare il Molise, i formaggi del caseificio Di Nucci di Agnone, l’olio extra vergine di Marina Colonna di San Martino in Pensilis e quello dell’Oleificio Cooperativo di Colletorto, i salumi di Casa Florio di Montecilfone, i prodotti da forno del panificio Del Rosso di Cercepiccola, i vini DOC ed IGT del Molise dell’Azienda Valerio di Monteroduni, le mele biologiche dell’azienda Melise di Castel del Giudice e la torrefazione di Campobasso CST Coffe Specialist 0039.

Giudizi più che positivi sono giunti anche dalla stampa specializzata che ha mostrato particolare attenzione alle specialità regionali proposte dai produttori molisani, favorendo così un ottimo ritorno in termini d’immagine per l’intera regione.

Soddisfatto l’assessore alle Politiche Agricole, Vittorino Facciola, che ha più volte sottolineato l’importanza della sinergia con Unioncamere Molise per il raggiungimento degli obiettivi prefissati: “Siamo riusciti a creare un forte interesse verso il nostro territorio – ha precisato l’assessore – facendo conoscere, al grande pubblico intervenuto e agli operatori del settore, l’eccellenza dei nostri prodotti e il forte legame con la storia e la cultura locale. Il Salone del Gusto di Torino è un evento dal forte impatto in termini di visibilità che ha prodotto un grande risultato, una vetrina d’eccezione per i tanti produttori del Molise che ogni giorno svolgono il proprio lavoro con coscienza e passione”.

Prosegue, dunque, l’Impegno dell’assessorato alle Politiche Agricole per favorire il processo di crescita delle imprese molisane che operano nel settore agroalimentare, attraverso la partecipazione ad eventi e manifestazioni fieristiche di respiro internazionale, come il Bellavita di Amsterdam in programma il 21 e il 22 novembre 2016. Saranno dieci le aziende molisane che parteciperanno anche quest’anno alla due giorni dedicata al meglio dei prodotti enogastronomici Made in Italy; un’occasione importantissima per la promozione dell’intero territorio regionale.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button