Settimana del buon invecchiamento, a Piazzetta Palombo la caccia al tesoro per stimolare le abilità cognitive

indexEntusiasmo e divertimento a Piazzetta Palombo per la Caccia al Tesoro a cura del Centro Alzheimer e inserita all’interno del cartellone della Terza edizione della ‘Settimana del buon invecchiamento’, organizzato dall’assessorato alle Politiche per il Sociale del Comune di Campobasso. In tanti hanno voluto prendere parte all’iniziativa che, questo pomeriggio giovedì 11 maggio 2017, attraverso il gioco, ha voluto stimolare le abilità cognitive degli anziani.

“A ogni gruppo – hanno spiegato gli organizzatori, tra cui il geriatra Mino Dentizzi,è stata data una mappa, chiedendo ai partecipanti di raggiungere i diversi  punti segnalati. Qui, gli stessi hanno poi trovato un indizio o, un indovinello e un cruciverba da risolvere. Per la flessibilità cognitiva è stato poi chiesto loro di portare un oggetto, diverso dalla sua funzione principale, per poter raccogliere i capelli”.

Infine, sempre per stimolare la capacità di ricerca, tutti coloro che hanno deciso di mettersi in gioco con la divertente caccia al tesoro hanno dovuto recuperare alcune foto della città scattate negli anni sessanta e, alcuni ingredienti per realizzare la tradizionale pizza e minestra.

“Per la ricerca delle foto alcuni partecipanto – hanno detto gli organizzatori – sono tornati a casa a ricercarle, altri si sono, invece, lasciati aiutare da alcuni negozianti”.

Insomma, un simpatico e divertente pomeriggio trascorso tra le mura del centro storico, che ha fatto seguito ai “I giochi per la mente”, coordinati sempre dal Centro Alzheimer di Campobasso, ai quali hanno preso parte ben 160 persone.

 

redazione

CBlive

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close