News dal Molise

SNAI Matese: a Spinete sabato la passeggiata inaugurale attraverso i sentieri de La terra de le Speneta

Terra de le Speneta – Nuovi percorsi su antichi sentieri: è questo il titolo del progetto che parte dal 2017 e si è da poco conclusa una prima parte con la riscoperta e valorizzazione dei sentieri che attraversano il territorio di Spinete. In occasione di questa importante tappa, si terrà una passeggiata inaugurale attraversando solo una parte dell’intero percorso per consentire a tanti cittadini e curiosi di poter apprezzare il lavoro svolto e concludendo con una presentazione, rivolta ai partecipanti, relativa alle iniziative collegate al progetto SNAI. A tal proposito interverranno: Pino Sollazzo e Antonio Sollazzo (architetti), Guglielmo Ruggiero (guida AIGAE), il Sindaco del comune di Spinete, Michele Di Iorio e i consiglieri comunali.

SNAI (Strategia Nazionale per le Aree Interne) rappresenta una politica nazionale innovativa di sviluppo e coesione territoriale che mira a contrastare la marginalizzazione ed i fenomeni di declino demografico propri delle aree interne del nostro Paese”, si legge sul sito ministeriale dell’Agenzia per la coesione territoriale. Dunque, un progetto al quale tutti i paesi dell’area matesina hanno partecipato (Boiano, Campochiaro, Cantalupo nel Sannio, Castelpetroso, Cercepiccola, Colle d’Anchise, Guardiaregia, Roccamandolfi, San Giuliano del Sannio, San Massimo, San Polo Matese, Santa Maria del Molise, Sepino) e Spinete è il comune capofila. Gli ambiti di interesse sono finalizzati ad un aumento della mobilità turistica, intervenendo sulla valorizzazione del territorio, data la ricchezza di risorse naturali presenti in Molise e in particolare nell’area del Matese, con specifica attenzione anche al settore culturale e archeologico.

La passeggiata inaugurale nel comune di Spinete è un primo segnale di movimento, un passo concreto che nasce da un progetto di portata nazionale e a disposizione dei tanti che vogliono conoscere e far conoscere il Matese e le sue bellezze.

La partenza è prevista alle ore 17 presso contrada Sebbioni per attraversare il territorio con un sentiero ad anello che passa sia per il centro storico del paese, sia per le borgate, concludendo alle 19.30 con un momento di convivialità.

F.P.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button