Politica

Facciolla alla Festa dell’Unità: “Il governo Frattura meglio di quello attuale”

“Veniamo da un periodo in cui il ‘No al Pd’ era il motto invocato da chiunque e noi non siamo stati capaci di costruire una narrazione positiva che riflettesse le molte cose positive che invece siamo stati capaci di fare”. Queste le parole del segretario del Partito Democratico del Molise, Vittorino Facciolla, nel suo intervento alla Festa dell’Unità che si è svolta a Montagano.

“Il nostro Partito – ha affermato il segretario regionale del PD, Vittorino Facciolla ha la grande capacità di continuare a proporre idee e progetti volti al bene delle comunità ma bisogna essere consapevoli che da soli non possiamo fare molto: abbiamo bisogno di unirci e concorrere a ricostruire il campo della Sinistra in Molise. Solo se faremo questo saremo appetibili e convincenti, capaci di attrarre nuove energie e creare un futuro migliore. Io non credo che il governo Frattura sia stato il miglior governo regionale ma neppure che sia stato il peggiore, l’attuale governo di Toma molto probabilmente lo è. Resta il fatto che noi abbiamo fallito una serie di obiettivi come recuperare competitività, ammodernare ed efficientare la macchina amministrativa, abbiamo avuto la difficoltà di costruire una sanità di qualità. Dovremmo invece pensare di costruire un modello significativo di infrastrutture dato che abbiamo la più bassa densità d’Italia e la popolazione più anziana (secondi solo alla Liguria), dobbiamo recuperare capitale umano ed essere capaci di poter attrarre lavoro. Sono questi i temi che deve percorrere chi ha responsabilità politica e deve avere una visione ampia. Non possiamo continuare a scimmiottare la politica, dobbiamo essere in grado di scrivere un programma fortemente riformista ed avere la capacità di assumersi la responsabilità di un’inversione di rotta basata sulla qualità, professionalità e competenze. Non è vero che uno vale uno; come per i medici così per gli amministratori serve il meglio delle competenze. Ora serve un programma riformista serio sul quale costruire condivisione di obiettivi. Il nostro Partito lo farà”.

L’evento di Montagano ha visto la partecipazione di Caterina Cerroni, componenante della segreteria nazionale dei Giovani Democratici, e gli interventi di diversi esponenti del Partito Democratico del Molise. Nel corso della serata oltre che per la la politica c’è stato spazio anche per momenti di riflessione con lo spettacolo teatrale ‘Digiunando davanti al mare’ di Giuseppe Semerararo e per la musica con il concerto ‘Tra cantautorato e tradizione’ di Leone Marcobartolo.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button