CulturaPolitica

‘Agri Summer Food’, al via la seconda edizione. Dal 24 al 28 luglio a Termoli in scena i prodotti molisani. Frattura: “Puntiamo al turismo enogastronomico, in Molise come a Expo”

conferenza(1)
Un momento della conferenza stampa di presentazione dell’evento

ANDREA VERTOLO

Al via la seconda edizione di ‘Agri Summer Food – Molise Expo Experience’ che a partire da venerdì 24 fino a martedì 28 luglio, coinvolgerà la città di Termoli.  “La manifestazione – spiega l’assessore Vittorino Facciolla- è organizzata dalla Presidenza della Regione Molise, l’Assessorato regionale all’Agricoltura, l’Unioncamere Molise e Sviluppo Italia Molise, in collaborazione con il Comune di Termoli ed alcune associazioni operanti sul territorio. Tale evento – prosegue l’esponente della Giunta – trova sostegno dai fondi europei e mira alla promozione e sviluppo del sistema turistico-ricettivo del Molise ed economico-produttivo delle aziende molisane, attraverso la realizzazione di una serie di eventi tematici che spazieranno dall’esposizione e vendita diretta di prodotti tipici del nostro territorio, a momenti di presentazione e degustazione degli stessi, attraverso l’intervento di tecnici che illustreranno le caratteristiche organolettiche e la qualità dei prodotti molisani.”

Soddisfatto il sindaco della cittadina adriatica Angelo Sbrocca che, ringraziando la Regione, ha sottolineato: ”Come amministrazione abbiamo puntato molto sul turismo enogastronomico per far scoprire le eccellenze molisane ai nostri visitatori. Termoli è una porta per il Molise e questi eventi non possono che portare benefici, non solo per il settore turistico”.

Presente alla conferenza anche il presidente di Unioncamere, Pasqualino Piersimoni. “Stiamo mettendo in campo – le parole di Piersimoni – molte iniziative che ci permettono di tastare il polso delle imprese presenti sul territorio. Per questa manifestazione contiamo 36 aziende che rappresentano tutti i settori dell’agroalimentare, motivo per il quale tali giornate si identificano come una vetrina importante per tutta la regione”.

La parola è poi passata al presidente della Regione, Paolo Di Laura Frattura che, con un pizzico di ironia sulla vicenda del menù presente ad Expo, ha esordito dicendo: “ i visitatori non troveranno il pesce alla messinese per fortuna, ma prodotti del territorio molisano che rappresentano le eccellenze gastronomiche di questa terra. Non è una fiera – ha continuato il Governatore – ma un momento di valorizzazione che unisce il cibo alla conoscenza del territorio. In questo modo siamo riusciti a collegare il Molise alle iniziative presenti ad Expo Milano 2015, con eventi itineranti su tutta la regione”.

Il programma della manifestazione si apre venerdì 24 con la valorizzazione della pasta molisana, sabato 25 toccherà all’olio e alla birra, mentre domenica 26 l’attenzione si sposterà verso il vino con la degustazione della Tintilia, lunedì 27 sarà il giorno del tartufo e del pesce, martedì 28,invece, si darà spazio ai latticini.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button