Politica

Area di crisi, il Mise condivide la mappa proposta dalla Regione. Frattura e Veneziale: “Ora subito al lavoro per le politiche occupazionali”

lavoro_cassa_integrazioneCon il via libera ricevuto dal Ministero dello sviluppo economico alla mappa dell’area di crisi presentata dalla Regione Molise sono stati definiti i territori in cui dovranno essere localizzate le imprese che usufruiranno delle misure straordinarie e degli incentivi per la ripresa economica ed occupazionale. Lo comunicano il presidente della Regione, Paolo di Laura Frattura, e l’assessore regionale alle attività produttive, Carlo Veneziale.

Nel dettaglio, la mappa che è stata formalizzata al termine dell’incontro con i tecnici del Mise stabilisce l’ingresso nell’area di crisi per quei centri che rientrano nei distretti dei nuclei industriali di Campobasso-Boiano e Isernia-Pozzilli. Nel perimetro sono inseriti anche i comuni che rispondono a due requisiti fondamentali: l’esistenza di aziende e di addetti per gli indotti di Gam, Ittierre e Automotive e la presenza di aree attrezzate per la nascita e la localizzazione di nuove imprese.

Definite, poi, con i tecnici del Ministero le misure. Primo tra tutti il contributo in conto capitale del 40% per gli imprenditori che investiranno in Molise, destinato al settore dell’agroalimentare. A questo si aggiungono gli incentivi per chi invece vorrà rilanciare la propria attività, attraverso l’erogazione di bonus occupazionali per riassumere i lavoratori usciti dal ciclo produttivo.

“Entro marzo le politiche attive, di ricollocazione e  occupazionali che metteremo subito in campo avvalendoci anche di strumenti innovativi. Un grazie va alle strutture della Regione Molise, Sviluppo Italia Molise, Inps e Italia lavoro senza il cui impegno non sarebbe stato possibile ottenere questi risultati e senza i quali non avremmo avuto un’analisi dettagliata dello stato di crisi del Molise, convincendo i tecnici della necessità per il nostro territorio di questi finanziamenti. Un ringraziamento – concludono il presidente e l’assessore – anche alla delegazione parlamentare che ci ha permesso di avviare questo percorso”.   

 

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button