Politica

Il candidato presidente dell’Ulivo 2.0 lo porta la Befana. Ruta: “Saremo in 1500 a sceglierlo”

ruta_ulivo_2.0I cinque forum per la definizione delle priorità programmatiche dell’Ulivo 2.0 si sono insediati nell’incontro di questo pomeriggio, lunedì 11 dicembre, promosso a Campobasso. “Insieme a Demarcatic@, il movimento che ha aderito all’Ulivo, pur mantenendo la propria autonomia, – ha detto il senatore Roberto Ruta – abbiamo promosso questo incontro insieme ai nostri candidati anche e soprattutto per definire delle scadenze di quello che è stato il percorso avviato da tempo”.

I cinque forum raccoglieranno, infatti, le istanze provenienti dal territorio su  lavoro e politiche sociali; salute, qualità della vita e dei servizi, sport e prevenzione; attività produttive; cultura, scuola, università e formazione, molisani nel mondo; ambiente e territorio, infrastrutture materiali e immateriali, mobilità ed energia. Le bozze delle linee programmatiche saranno presentate a ridosso di Natale. In quell’occasione, ai 100 nomi già presentanti, si aggiungeranno altri candidati, di cui altri venti nomi sembrano essere già certi.

Il 7 gennaio sarà, poi, la volta dell’assemblea alla quale, secondo i calcoli dei leader dell’Ulivo 2.0, parteciperanno almeno 1500 persone. In quell’occasione non solo saranno approvate le priorità programmatiche ma sarà indicato ed eletto il candidato presidente.

Il 7 gennaio i singoli candidati avranno, infatti, la possibilità di accreditare altre 10 persone ma “ci apriremo – ha spiegato Ruta – anche ai semplici sostenitori”.

 Tra le priorità oltre al lavoro e alla sanità pubblica l’Ulivo 2.0 punta sulla parità di genere e sul rinnovamento. Sempre Ruta ha difatti voluto evidenziare come tra i primi cento candidati 40 siano donne, anche se “l’obiettivo da raggiungere prima di Natale – ha detto – è arrivare giusto alla metà”.

Altro elemento distintivo quello di avere nella rosa dei candidati pochi nomi di consiglieri regionali, comunali o di chi ha già fatto politica.

“Per la  maggior parte dei candidati questa è la prima candidatura. Molti mi chiedono consigli sulla campagna elettorale o anche sul semplice modo di approcciare ai cittadini. Ecco perché, l’invito che rivolgo a chi ha più esperienza, – ha affermato il senatore – è quello di sostenere i neofiti della politica. Il rinnovamento proposto dall’Ulivo 2.0 in fondo parte proprio da lì”.

indexAffianco ai parlamentari Roberto Ruta e Danilo Leva ci sono Michele Durante, Ivan Perriera, Vincenzo Notarangelo, Mino Dentizzi e Adele Fraracci, Nicola Macoretta e Carmine Trematerra. Mentre tra le fila del pubblico ci sono volti della politica locale che hanno già firmato la candidatura dei 100 e che sono il consigliere regionale Francesco Totaro, Costanza Carriero, l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Campobasso, Alessandra Salvatore, il consigliere Giosè Trivisonno, Augusto Massa e l’ex numero uno di Molise Acque, Piero Neri.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button