Politica

Comune Campobasso, ok al rendiconto 2021. I 5 Stelle: “Gestione oculata”, ma il centrosinistra è sul piede di guerra: “Una maggioranza che tira a campare”

Con 18 voti a favore, una astensione e 8 voti contrari il Consiglio comunale di Campobasso ha approvato il Rendiconto della Gestione relativa all’esercizio 2021.

La relazione sul Rendiconto è stata illustrata in aula dall’assessore, Giuseppina Panichella che ha parlato di “gestione oculata e prudenziale”.

“In questo modo, l’ente – ha detto la Panichella – ha conseguito un adeguato avanzo di gestione in gran parte destinato al finanziamento del Fondo rischi e passività potenziali e di rilevare a fine gestione un avanzo di amministrazione che, nelle sue poste vincolate, assicura l’equilibrio finanziario dell’Ente. Un’operazione importante e complessa a cui abbiamo lavorato per mesi, in costante e stretta collaborazione con gli uffici amministrativi comunali, nonostante sia stato un anno fortemente segnato dalla pandemia. Abbiamo fatto del nostro meglio per non aumentare le tariffe e, dove possibile, per applicare riduzioni, per sostenere i cittadini gravemente colpiti dalla crisi economica generata da quella sanitaria, per compensare minori entrare e far fronte a maggiori spese”.

Sul Rendiconto del Comune parere favorevole è stato espresso dal Collegio dei Revisori dei Conti.

“Abbiamo cercato – ha detto Panichella – di gestire la cosa pubblica nel migliore dei modi, nella totale trasparenza e con la ferma volontà di voler dare ai propri concittadini tutti quei servizi ed interventi tesi a migliorarne la qualità della vita. Nel 2021 abbiamo assicurato tutti i servizi anche quelli destinati alle classi sociali più deboli: dalle mense scolastiche, ai servizi di sostegno alla genitorialità, servizi per l’affido familiare, servizio di assistenza scolastica, assistenza agli studenti diversamente abili, spese per fitto per abitazioni non pubbliche, servizi per l’integrazione sociale, servizi relativi agli accordi di genere, ecc. Abbiamo utilizzando finanziamenti regionali ed europei, dimostrando sul campo una grande capacità progettuale nel reperire risorse esterne senza gravare sul bilancio comunale. Questi risultati sono dovuti anche all’impegno di una macchina amministrativa che, come voi ben sapete, è sottodimensionata nel numero. Il 2021 è stato certamente, da molti punti di vista, un esercizio finanziario complesso a causa dell’emergenza epidemiologica che ha messo duramente alla prova la tenuta dei conti degli enti. Pur tuttavia il nostro Comune è riuscito, nonostante le varie difficoltà, a rispettare i vincoli di finanza pubblica e gli equilibri di bilancio, sia attraverso una politica di contenimento delle spese a favore delle situazioni emergenziali, sia attraverso una gestione oculata delle entrate dell’Ente ovvero la parte del bilancio che maggiormente ha accusato i colpi della crisi economica”.

Durissimo però è il commento che arriva dal centrosinistra a Palazzo San Giorgio che hanno votato sfavorevolmente al Rendiconto.

Si ha l’impressione che manchi coraggio nello scegliere e che, soprattutto, la maggioranza sia bloccata da condizionamenti e resistenze poco lungimiranti. Da amministrare per cambiare siamo al tirare a campare, il tutto condito da una insicurezza della classe dirigente che traspare e che fa danno a Campobasso”,  dicono amaramente i consiglieri comunali di centrosinistra Antonio Battista, Bibiana Chierchia, Alessandra Salvatore e Giose Trivisonno.

 

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button