Politica

Job Day, a Campobasso quattro giorni per conoscere da vicino le opportunità di lavoro in Germania

20160509_103218PIERPAOLO TANNO

Anche nel 2016 il Molise è al centro delle politiche comunitarie per l’occupazione. Torna l’appuntamento con il Job Day, quest’anno interamente dedicato alla Germania, che rappresenta un momento unico per chi è interessato ad avviare o ampliare la propria carriera internazionale.

Quattro giorni che hanno preso il via ieri, lunedì 9 e proseguiranno fino al prossimo 12 maggio, tra Campobasso, Pesche e Termoli per incontrare personale in cerca di lavoro e sostenere colloqui.

Alla presentazione ufficiale dell’iniziativa che ha sancito l’inizio delle attività, avvenuta nella sala conferenze dell’Ex Gil, presente il consigliere regionale delegato alle Politiche Attive del Lavoro, Salvatore Micone. “Il Job Day Germania – le parole dell’esponente di palazzo Moffa – ha visto impegnati numerosi enti del territorio in sinergia col Ministero del Lavoro Tedesco (ZAV): la Regione Molise in collaborazione con il Coordinamento Eures dell’Agenzia Molise Lavoro, la Provincia di Campobasso, la Provincia di Isernia, l’Università degli Studi del Molise, il Comune di Campobasso, il Comune di Termoli, l’Ufficio Scolastico Regionale del Molise”.

Per l’occasione quest’anno è presente il Ministero del Lavoro Tedesco (ZAV) che offrirà informazioni, opportunità, condizioni e offerte del mercato del lavoro tedesco in particolare rivolti a personale tecnico: infermieri, medici, ingegneri, informatici, tecnici specializzati e personale della ristorazione. Inoltre, durante gli incontri saranno fornite informazioni sui corsi di lingua tedesca attraverso il programma europeo “Your First Eures Job” e sulle modalità per cercare lavoro all’estero.

Il calendario degli eventi in programma è dettagliato e tarato in base alle figure professionali che lo ZAV cerca. Dopo l’incontro di ieri pomeriggio alla Facoltà di Medicina dell’Unimol e quello di questa mattina a quella di Bioscienze di Pesche si conclude oggi pomeriggio, martedì 10 maggio, con l’appuntamento alla Fondazione Giovanni Paolo II e quello all’IPSEOA e al Comune di Termoli il domani, mercoledì 11 maggio. “Infine – ha fatto sapere Micone – il 12 maggio abbiamo previsto un workshop sempre nell’Auditorium della GIL e, a seguire, i colloqui di lavoro. Abbiamo intenzione di intensificare gli sforzi in questa direzione, a breve infatti ospiteremo in Molise anche consulenti della Rete Eures Svezia e Irlanda”.

Il Presidente della Provincia di Campobasso Rosario De Matteis ha sottolineato come da anni l’ente di Via Roma è in prima linea nell’organizzazione.

“Anche quest’anno – ha dichiarato il numero uno di Palazzo Magno – il Molise sarà al centro delle politiche comunitarie per l’occupazione dopo le passate edizioni della Fiera del Lavoro Internazionale del 2013, la Job EXPO del 2014 e l’European Job Day del 2015 che hanno visto la Provincia sempre in prima fila. Solo per dare alcune informazioni sulle passate edizioni  dico che nel 2014 hanno partecipato in 2 giorni oltre 3000 visitatori e hanno trovato occupazione circa 60 giovani del territorio. Potrebbero sembrare poco ma occupare 60 persone in una sola giornata è una grande soddisfazione. Quest’anno, – prosegue De Matteis – per ristrettezze economiche, non abbiamo potuto realizzare quanto fatto nelle scorse edizioni, ma è intenzione della Provincia di Campobasso non far terminare queste iniziative. Chi potrebbe rimetterci saranno esclusivamente i giovani e tutti coloro che cercano lavoro. Con questo evento vogliamo dimostrare come l’ente provinciale è leader locale in quelle che sono le politiche giovanili e del lavoro”

Presenti all’iniziativa anche il docente Unimol Giovanni Maddalena e l’assessore del Comune di Campobasso Emma de Capoa. Quest’ultima ha poi sottolineato il ruolo strategico del Comune nell’organizzazione del Job Day. Un ente che ha intenzione di intensificare la propria presenza nelle iniziative internazionali e favorire la mobilità professionale in entrata e uscita dal territorio.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button