CittàPolitica

“No ai tagli sulla pelle dei più deboli”, comitati e associazioni pronti a scendere in piazza a difesa della sanità pubblica

manifestazione 18 sanità pubblicaANDREA VERTOLO

“Basta tagli sulla pelle dei più deboli”, “la sanità è al macello”. Questi gli slogan ricorrenti che rappresentano le motivazioni della manifestazione in difesa della sanità pubblica, in programma a Campobasso il prossimo mercoledì 18 maggio.

Il corteo, che partirà alle 17,30 da Piazza San Francesco, vedrà la partecipazione di tutti i comitati nati in difesa degli ospedali della regione, oltre che delle numerose associazioni di cittadini. “Siamo tutti uniti da un’unica battaglia – spiegano gli organizzatori – quella di contrastare i piani operativi sanitari voluti dal governo regionale guidato da Paolo Di Laura Frattura”.

Nella conferenza stampa di questa mattina, sabato 14 maggio, avvenuta a Palazzo San Giorgio, i comitati rappresentati da dottor Italo Testa, hanno fatto sentire le proprie ragioni, con l’obiettivo di coinvolgere sempre più cittadini e con la speranza di emulare, tra le vie del capoluogo, la partecipata manifestazione avvenuta a fine marzo ad Isernia.

“Le strutture sanitarie private – spiegano nel loro volantino – rappresentano un supporto al servizio pubblico ma non possono e non devono sostiturirlo, aprendo così alla possibilità che la salute dei cittadini venga consegnata alle logiche del profitto. Se la salute è un diritto – si legge poi nel manifesto – essa non può dipendere dalle possibilità economiche di ciscuno e, come ogni diritto, deve essere garantita a tutti i cittadini, senza alcnuna distinzione.

Per gli organizzatori della manifestazione “i piani operativi di riorganizzazione della sanità molisana, decisi dal Governature Frattura e dalla dirigenza amministrativa della Regione, promuovono un irragionevole quanto dannoso squilibrio tra sanità pubblica e privata, con l’adozione di misure che, in buona sostanza, spostano ingenti risrse economiche dal settore pubblico a quello privato. Questa situazione – fanno sapere ancora i promotori -porterà una difficiltà di accesso ai servizi per gli utenti dilantando, in questo modo, la disuguaglianza sociale, con possibilità di accesso alle cure solo per chi potrà permetterselo”.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button