Politica

Primarie Pd, Ruta al fianco del governatore della Puglia. Michele Emiliano a Campobasso il 13 marzo

Il senatore Roberto Ruta durante la conferenza stampa nella sede del Partito Democratico
Il senatore Roberto Ruta

Il governatore della Puglia Michele Emiliano il lizza per le primarie del Pd sarà a Campobasso il prossimo 13 marzo. Al fianco di Emiliano ci sarà il senatore molisano, Roberto Ruta, che ha esternato i motivi per i quali ha deciso di sostenere l’ex sindaco di Bari il prossimo 30 aprile.

Ruta ha spiegato come il dialogo con Emiliano si sia instaurato, prima di questa decisione, su una serie di tematiche. Tra tutte la necessità di intervenire per l’occupazione giovanile e combattere la lotta alla povertà. Lo stesso esponente di Palazzo Madama ha, infatti, ricordato come Emiliano abbia introdotto in Puglia il cosiddetto reddito di dignità, ovvero uno strumento per far fronte alla crisi e permettere alle fasce deboli della popolazione di poterla affrontare appunto con “dignità”.

Ma la convergenza con il numero uno della Puglia, Ruta l’aveva in realtà già avuta sulla Buona Scuola. “In quell’occasione – ha ricordato – non ho votato la fiducia al Governo, perché non condividevo diversi aspetti”. E sempre Ruta mette poi in risalto come proprio in questo momento il Pd abbia bisogno di un uomo del Mezzogiorno che investa in politiche attive per il Sud.

Nessun riferimento alla politica regionale, così come l’esponente di Palazzo Madama non si sbilancia nemmeno sulla fuoriuscita dal partito del parlamentare Danilo Leva, con il quale ha portato avanti numerose campagne e il consigliere regionale Totaro, entrambi confluiti nelle fila del nuovo movimento degli scissionisti, anche se la convinzione resta quella che le battaglie vadano ‘combattute’ dall’interno.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button