Sport

Bocce, la Supercoppa Nazionale presentata nella Sala Consiliare del Comune di Termoli

I campioni d’Italia della Caccialanza Milano e la Civitanovese sono pronti per scendere in campo, al Bocciodromo Comunale di Termoli, per sfidarsi nella finale della Supercoppa Nazionale della Raffa. L’evento federale, demandato dalla Federbocce all’organizzazione della FIB Molise e dell’ASD Bocciofila Madonna delle Grazie Termoli, si terrà alle ore 15 di oggi, sabato 15 ottobre 2022.

C’è grande attesa poiché la finalissima è alla prima edizione, un match che resterà nella storia boccistica, essendo all’esordio assoluto la competizione tricolore, che mette di fronte la squadra che ha vinto lo scudetto e quella che ha trionfato nella Coppa Italia per Club.

Nel 2021, la Caccialanza Milano ha centrato il double scudetto-Coppa Italia e, in quest’ultima competizione, la Civitanovese si è arresa in finale allo strapotere dei lombardi.

Il team milanese, tra l’altro, lo scorso mese di luglio, al termine delle final four di San Giovanni in Persiceto, ha vinto lo scudetto 2022, guadagnando il diritto alla disputa della Supercoppa anche nel 2023 contro la vincente della Coppa Italia per Club, in programma il 3 e 4 dicembre a Possaccio.

L’evento è stato aperto dalla conferenza stampa di presentazione, tenutasi nel tardo pomeriggio nella Sala Consiliare del Comune di Termoli, dove a fare gli onori di casa è stato il sindaco della città adriatica e Presidente della Provincia di Campobasso, Francesco Roberti, insieme all’Assessore comunale allo Sport, Michele Barile. Sono intervenuti, nel corso del vernissage, anche la consigliera nazionale del CONI, l’Onorevole Elisabetta Lancellotta, e il Senatore Costanzo Della Porta, di ritorno da Roma per i lavori parlamentari di elezione dei Presidenti del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati.

Presente anche il presidente del CONI Molise, Vincenzo D’Angelo.

Interventi dirigenziali del mondo boccistico affidati al vice-presidente vicario della Federazione Italiana Bocce, Moreno Rosati (che è anche vice-presidente vicario della Confederazione Boccistica Internazionale), e al presidente della FIB Molise, Giuseppe Formato, il quale ha anche moderato la conferenza stampa.

A chiudere il vernissage il presidente dell’ASD Madonna delle Grazie Termoli, Gianfranco Di Fonso.

Alla conferenza di presentazione presente anche il presidente della FIB Marche, Corrado Tecchi.

Almeno una quarantina gli appassionati presenti nella Sala Consiliare del Comune di Termoli per l’atteso evento sportivo, per il quale il presidente della FIB Molise, Giuseppe Formato, e il presidente dell’ASD Madonna delle Grazie Termoli, Gianfranco Di Fonso, non hanno lasciato nulla al caso.

La Caccialanza Milano scenderà in campo con gli atleti: il capitano Marco Luraghi, Luca Viscusi, Mirko Savoretti, Paolo Luraghi, Massimo Bergamelli, Tommaso Gusmeroli, Piero Passera, Stefano Fontebasso; tecnico Dario Bracchi; dirigente Luigi Sardella.

La Civitanovese giocherà con gli atleti: il capitano Mariano Moscetta, Giuseppe Chiarastella, Mauro Orlandi, Giovanni Torresi, Giacomo Montecassiano, Francesco Zito; tecnico Mauro Marchionne; dirigente Diego Storani.

Il direttore d’incontro sarà Domenico Mascia, arbitro internazionale dell’AIAB Lazio; arbitri di campo Mauro Cocco e Gabriele Quattrociocchi, entrambi laziali. Osservatore arbitrale Sandro Palombo.

In campo alle ore 15 di sabato 15 ottobre 2022 al Bocciodromo Comunale di via Asia a Termoli.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button