Sport

Dalle partite del torneo di Domenico Progna alla finalissima dello ‘Star Sixes’: l’arbitro molisano Salvatore Griguolo in campo per dirigere le ex stelle del calcio mondiale

Salvatore Griguolo a Londra al campionato mondiale 'Star Sixes'
Salvatore Griguolo a Londra al campionato mondiale ‘Star Sixes’

Dal torneo di calcio a 5 al PalaProgna allo Star Sixes di Londra: per l’arbitro campobassano Salvatore Griguolo il passo è stato breve. Molise e il suo capoluogo protagonisti al campionato mondiale delle ex stelle del calcio mondiale.

Un torneo sei contro sei, che ha visto in campo centoventi leggende del calcio mondiale di dodici nazionali: Inghilterra, Spagna, Messico, Scozia, Portogallo, Danimarca, Germania, Francia, Nigeria, Cina, Brasile e Italia.

Gli azzurri, capitanati da Alex Del Piero, sono usciti di scena ai quarti di finale, sconfitti dai campioni del Mondo della Francia. Con l’ex numero dieci della Juventus, anche gli altri iridati del 2006, Marco Amelia, Simone Barone e Massimo Oddo, insieme ad Angelo Di Livio, Fabrizio Ravanelli, Paolo Di Canio, Luciano Zauri, Marco Delvecchio e Stefano Fiore.

Il campobassano Griguolo, in mezzo ai più forti ex calciatori del mondo, è stato un assoluto protagonista. Il fischietto molisano, infatti, ha diretto sette incontri e, tra questi, i due più importanti: la gara inaugurale della manifestazione tra Inghilterra e Spagna, vinta dagli iberici per 4-1, e la finalissima tra Francia e Danimarca, con la vittoria dei transalpini per 2-1.

Un vero e proprio Mondiale di calcio, dove si sono misurati, tra gli altri, Alessandro Del Piero, Roberto Carlos, Rivaldo, Fabrizio Ravanelli, Steven Gerrard, Dida, Juninho, Chris Sorensen Sebastien Frey, Youri Djorkaeff, Vincent Candela, Fernando Couto, Nuno Gomes, Carles Puyol.

Griguolo, oltre alla gara inaugurale e alla finalissima, ha diretto anche i match di qualificazione Germania-Francia (4-3), Francia-Portogallo (3-2), Spagna-Messico (2-1) e, nei quarti di finale, Spagna-Nigeria (8-1). Le partite sono andate in onda, in diretta, sulla piattaforma Sky, sul canale Fox Sports con le telecronache affidate a Roberto Marchesi e Gabriele Giustiniani.

“È stato un grandissimo onore per me e per il Molise – le parole di Salvatore Griguolo, appena rientrato da Londra – essere stato selezionato tra gli otto arbitri per dirigere la prima edizione del torneo Star Sixes, che ha visto in campo i grandi campioni del calcio mondiale. Un campionato di alto livello, che ha riscosso anche successo di pubblico sugli spalti della ‘O2 Arena di Londra’. Ringrazio, per questo motivo, la federazione UKMA per avermi dato questa opportunità, oltre alla Soccer League, la struttura federale alla quale appartengo, e lo staff del torneo organizzato da Domenico Progna nel capoluogo molisano”.

“Le emozioni sono state fortissime – ha ricordato Salvatore Griguolosoprattutto nella finalissima. È difficile da spiegare quello che ho provato nel portare Campobasso e il Molise alla finale di questo Mondiale”.

giusform

Le fotografie

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button