Sport

Un Cerignola da favola per l’ex allenatore del Campobasso, Francesco Farina: “Puntiamo al vertice in un girone di serie D paragonabile a una Lega Pro”

Il ds Fernandez, patron Grieco e mister Farina
Il ds Fernandez, patron Grieco e mister Farina

GIUSEPPE FORMATO

Francesco Farina, l’ex allenatore di Campobasso, Bojano, Isernia e Atletico Trivento, molisano d’adozione, si trova in ritiro da tre giorni a San Giovanni Rotondo, col ‘suo’ Cerignola, squadra con la quale il tecnico residente a Vinchiaturo ha vinto, lo scorso mese di maggio, il campionato di Eccellenza pugliese.

L’Audace Cerignola, con Farina in panchina, è tornata in serie D dopo diciassette anni di assenza e l’entusiasmo è travolgente nel centro in provincia di Foggia.

La squadra è stata accolta da diverse centinaia di tifosi al primo allenamento allo stadio ‘Monterisi’ di Cerignola, che ha preceduto la partenza per la vicina San Giovanni Rotondo.

“Puntiamo a un campionato importante – le parole di mister Francesco Farina dal ritiro dei gialloblù – e siamo pronti a un campionato avvincente. Assieme a noi, anche Taranto, Potenza e Francavilla sul Sinni hanno allestito ottime squadre”.

Il direttore sportivo dell’Audace Cerignola è l’ex difensore del Torino, Mariano Fernandez, che ha chiuso la carriera da calciatore nel 2014, al Matera, col molisano Vincenzo Cosco allenatore, vincendo, da capitano, il girone H di serie D. In quell’anno, i lucani svolsero il ritiro precampionato a San Giovanni Rotondo. Dodici mesi fa, in Eccellenza, il patron del Cerignola, Nicola Grieco, strappò al Matera il ds argentino, convincendolo a scendere in Eccellenza dalla Lega Pro, dopo aver sfiorato coi lucani l’approdo in serie B.

Un mercato da favola per la squadra di Farina, con i colpi da novanta rispondenti ai nomi dell’ex capitano del Matera, Gaetano Iannini, dell’ex Cremonese e Reggina, Vito Di Bari, del bomber Fabio Longo, prelevato dalla Frattese, team con cui ha segnato 62 gol in 95 presenze nelle ultime tre stagioni, dell’attaccante italo-argentino Anibal Montaldi, il quale con 21 gol in 33 presenze ha condotto il Bisceglie in Lega Pro nell’ultimo torneo.

“A Cerignola c’è un grande entusiasmo – ha proseguito mister Farinae noi stiamo lavorando per continuare a dare soddisfazione a una piazza affamata di calcio. Sono stato accolto benissimo in questa città e di questo ringrazio tutti coloro che mi fanno sentire quotidianamente a casa”.

Nel ritiro di San Giovanni Rotondo, venerdì 4 agosto 2017, arriverà la Polisportiva Gambatesa, allenata dal campobassano Roberto Barrea, collaboratore di Farina ai tempi dell’Isernia in serie D.

Dal ritiro nella città dove si venera San Pio, anche uno sguardo al calcio molisano: “Dispiace vedere le squadre molisane in affanno in serie D – l’opinione dell’ex allenatore del Campobasso ma, soprattutto, constatare che una squadra vince l’Eccellenza, salvo rinunciare al torneo di serie D. Nel massimo torneo regionale, invece, vedo un livellamento verso l’alto, considerando che Vastogirardi, Termoli, Isernia, Bojano e Venafro sembra stiano allestendo delle ottime squadre”.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button