PoliticaSport

Il manager agnonese Rocco Sabelli lascia la carica di presidente e amministratore delegato di ‘Sport e Salute’

Il manager agnonese Rocco Sabelli ha lasciato la carica di presidente e amministratore delegato di ‘Sport e Salute’. Le dimissioni sono state comunicate nel pomeriggio di oggi, venerdì 20 dicembre 2019, al Ministro dell’Economia, Gualtieri.

‘Sport e Salute’ è stata voluta dal sottosegretario leghista Giancarlo Giorgetti durante il primo governo Conte.

Il Ministro Vincenzo Spadafora del governo Conte-bis aveva annunciato la volontà di scorporare la carica di presidente e ad con la nomina di un presidente con poteri forti e un amministratore delegato. Situazione non digerita da Rocco Sabelli, che ha rassegnato le dimissioni.

“Le significative modifiche alla governance di Sport e Salute proposte con l’art. 29 dello schema di decreto legge recante ‘Disposizioni organizzative urgenti e proroghe di termini previsti da disposizioni legislative in scadenza’ – il contenuto della lettera inviata da Sabelli a Spadafora – prefigurano il venire meno di uno dei presupposti fondamentali che mi avevano indotto a offrire al Governo la mia disponibilità a guidare la Società, chiamata dalla legge 145/2018 a implementare la Riforma dello sport italiano, cui la stessa legge ambisce”.

“Una visione diversa della Riforma da quella originariamente prospettata e dalla convinzione che le modifiche alla governance proposte siano scaturite anche da una sintonia con l’attuale Ministro Spadafora mai nata e, credo, difficilmente possibile in futuro per evidenti e sperimentate diversità di cultura, linguaggio e metodi”, conclude Sabelli.

Angelita Ciccone

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button