Sport

A San Giuliano di Puglia l’inaugurazione del Palasport con la nazionale azzurra Under 18 allenata dal molisano Capobianco

L'Italia Under 18 del venafrano Andrea Capobianco
L’Italia Under 18 del venafrano Andrea Capobianco

Sale l’attesa a San Giuliano di Puglia per l’inaugurazione del nuovo Palazzetto dello Sport, ricostruito sulla struttura che nel 2002 fa segnò l’addio ai bimbi morti sotto le macerie della loro scuola.

Sarà la Nazionale italiana Under 18 di basket a riaprire ufficialmente la ‘casa dello sport’. La squadra guidata dal venafrano Andrea Capobianco arriva in Molise per un raduno di tre giorni, in programma al PalaVazzieri di Campobasso, in preparazione per il Torneo Internazionale ‘Albert Schweitzer’ di Mannheim, sorta di mondiale della categoria che coach Capobianco ha già vinto con i suoi ragazzi due anni fa battendo gli Usa in una storica finale.

Mai come in questo caso un momento altamente simbolico sul piano sociale fa il paio con un evento qualitativamente straordinario per le nostre latitudini. Basti pensare che in campo, a partire dalle 18, scenderanno alcuni tra i migliori prospetti italiani, giocatori che hanno già calcato i parquet della Serie A e che, con un po’ di fortuna, andranno a rinforzare la Nazionale di basket del futuro.

L’intuizione di consegnare ai giovani di San Giuliano un bel momento da ricordare e, nel contempo, di offrire agli sportivi molisani uno spettacolo tecnico di spessore, è della Federazione Italiana Pallacanestro che, con coach Andrea Capobianco, molisano di Venafro, è in prima linea quando si tratta di diffondere la pratica sportiva tra i giovani.

“È motivo di grande soddisfazione, per noi molisani, ospitare per il secondo anni di fila il raduno di una nazionale – spiega Marco Lombadi, presidente regionale della FipDi questo dobbiamo ringraziare la Federazione nazionale e coach Andrea Capobianco, sempre molto presente nella sua terra d’origine. È fondamentale collegare quanto di drammatico avvenuto a San Giuliano di Puglia alle emozioni che lo sport, il basket in questo caso, riesce a dare. Crediamo fortemente nella pallacanestro e nella sua capacità di portare entusiasmo e un sorriso alle popolazioni colpite da eventi così devastanti”.

“L’inaugurazione – spiega il Presidente del Consiglio regionale, Vincenzo Cotugnoaffonda le radici nel ricordo dei piccoli ‘Angeli di San Giuliano di Puglia’, un luogo per lo sport, un luogo a disposizione di tutti. Questa nuova struttura bella e funzionale risponde alle esigenze di un territorio ampio che va oltre i confini del Comune di San Giuliano di Puglia, e si colloca come offerta sportiva tra le eccellenze presenti nella nostra regione”.

Il palazzetto di Viale dei Colori della Vita svetta nel cuore del nuovo complesso scolastico intitolato agli ‘Angeli di San Giuliano’. Può ospitare fino a cinquecento spettatori, duecento dei quali seduti. Pubblico che accoglierà con entusiasmo gli azzurrini di Capobianco il quale esprime tutta la sua soddisfazione per aver contribuito a segnare sul calendario dei sangiulianesi la data di lunedì 29 febbraio: “Queste sono quelle manifestazioni e quei momenti straordinari che ci fanno realmente aprire gli occhi – commenta il tecnico venafrano – Il ricordo dei piccoli angeli di San Giuliano di Puglia è qualcosa di doloroso e di importante per la nostra memoria. La Federazione e il sottoscritto siamo e saremo sempre in prima linea in circostanze così significative per un territorio e per la sua comunità“.

Poi il coach dell’Italbasket parla dell’esperienza molisana ai nastri di partenza: “Sono molto contento di poter fare una parte di raduno in Molise, ancora più onorato di inaugurare una nuova struttura sportiva“.

Il tecnico molisano è di ritorno dall’Albania dove ha guidato l’Italia femminile, altra Nazionale che guida con straordinaria carica e importanti risultati, all’ennesimo successo sulla rotta per gli europei del prossimo anno. In Molise arriva con i giovani dell’Under 18 del settore maschile, i campioni del futuro. Nomi per lo più  già noti, giocatori che difenderanno il titolo mondiale in una manifestazione che ha visto imporsi all’attenzione del pianeta alcuni tra i più forti giocatori di tutti i tempi.

L’Under 18 azzurra disputerà un test in famiglia in cui i 16 convocati saranno divisi in due squadre, in campo con la prima e la seconda maglia della Nazionale. Per gli azzurrini ci sarà parecchio da sudare in vista del torneo di Mannheim, in preparazione per gli europei di categoria di scena in Turchia durante l’estate.

Altra bella notizia per lo sport regionale: la partita sarà arbitrata da una terna di lusso, interamente molisana: Enrico Sabetta e Luca Weidmann, che dirigono da anni in serie A, Marco Guarino che arbitra in B.

Questi i convocati:

Barbon Cesare (1998,​192,​G, United Colors Of Benetton Treviso)

Denegri Davide (1998, 183,​ P, Junior Lib. Pall.)

Di Fonzo Cristian (1998, 192, G, Asd Amatori Pescara Basket)

Di Pizzo Marco (1998,​202, A/C, Giorgio Tesi Group Pistoia)

Ebeling Michele​(1999, 202, A/C,​Vis 2008 A.S. Dil. Ferrara)

Giustetto Andrea (1998, 205, C, Allmag Moncalieri)

Lovisotto Isacco​(1998, 202, A/C,​United Colors Of Benetton Treviso)

Pagani Giordano F. (1998, 205, C, Coelsanus Varese)

Penna Lorenzo (1998,​177, P, Obiettivo Lavoro Bologna)

Santucci Matteo (1998, 194, G, U.S. Tiber Basket A.S.D. Roma)

Serpilli Michele (1999, 198,​A, Consultinvest Pesaro)

Simioni Alessandro (1998, 203, C, Umana Reyer Venezia)

Trapani Emanuele (1999, 185, P,​Asd Stella Azzurra Roma)

Toffali Davide (1998, 195, G, E.A.7 – Emporio Armani Milano)

Ulaneo Scott (1998, 200, A/C, Asd Stella Azzurra Roma)

Visconti Riccardo (1998, 190, G, Umana Reyer Venezia)

Giocatori a disposizione:

Angelucci Simone (1998, 198, A/C, Giorgio Tesi Group Pistoia)

Antelli Michele (1998, 181,​P,Umana Reyer Venezia)

Barbante Simone (1999, 206, C, Dino Bigioni Shoes Montegranaro)

Caruso Guglielmo (1999, 205, A/C, Allmag Moncalieri)

Guaccio Angelo​(1998, 195, G, Treofan Battipaglia)

Morgillo Alessandro (1999,​205,​A/C, A.S.D. Vivi Basket Napoli)

Poser Federico (1999,​198,​A/C, De’Longhi Appliances Treviso)

Staff
Allenatore: Andrea Capobianco

Assistente Allenatore: Fabrizio Ambrassa

Assistente Allenatore: Antonio Bocchino

Preparatore Fisico: Paolo Guderzo

Medico: Antonio Mancino

Massofisioterapista: Francesco Ferri

Team Manager: Barbara Zelinotti

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button