Sport

Il Campobasso fermato dai molisani Sivilla e Borrelli. Il Fano batte i lupi per 3-2 e si aggiudica i playoff del girone F di serie D

Il Campobasso a Fano nella finale dei playoff
Il Campobasso a Fano nella finale dei playoff

ALMA JUVENTUS FANO – CAMPOBASSO 3-2

Alma Juventus Fano: Marcantognini, Camilloni, Verruschi (69′ Dejori), Marconi, Nodari, Torta, Sivilla, Favo, Gucci (61′ Ambrosini), Borrelli, Marianeschi (85′ Gregorini). A disp. Ottavi, Mei, Terre, Lucciarini, Bartolini, Apezteguia. All. Marco ALESSANDRINI.

Campobasso: Grillo, Lenoci, Raho, Lucchese, Ferrani, Gattari, Rinaldi, Lanzillotta (85′ Bontà), Alessandro, Todino (74′ Aquino), Gabrielloni. A disp. Capuano, Corbo, Progna, D’Aversa, Grazioso, Scimò, Tascini. All. Massimiliano FAVO.

Reti: 27′ Gucci, 35′ Ferrani, 37′ Sivilla, 70′ Borrelli, 95′ Aquino.

Ammoniti: Borrelli, Gabrielloni, Ferrani, Torta, Verruschi.

Arbitro: Lorenzo Gentile della sezione di Seregno (Giuseppe Di Giacinto di Teramo e Massimo Salvalagio della sezione di Legnano)

REMIGIO LANCIANO

Il Campobasso si ferma sul più bello. Il Fano si aggiudica la finale dei playoff del girone F di serie D. Allo stadio ‘Mancini’ della città marchigiana sono 600 i tifosi molisani a seguire la squadra di Favo, che aveva preso la squadra a novembre in piena zona playout, conducendola fino alla finale persa di Fano.

A decidere l’incontro i molisani di Guglionesi, Sivilla (ex di turno) Borrelli (ex Trivento), entrambi in gol. Prima del gol dei due molisani del Fano erano andati a segno Gucci e Ferrani in un botta e risposta tra il 27′ e il 35′. Di Aquino, all’ultimo secondo di gioco, il gol del 3-2 finale.

Favo schiera il tridente composto da Gabrielloni, Todino e Alessandro. In mezzo al campo ci sono Lucchese, Rinaldi e Lanzillotta. In difesa gioca la coppia centrale Gattari e Ferrani, supportati da Lenoci e Raho. In porta c’è Grillo.

Le due squadre si studiano e nei primi venti minuti sono i portieri protagonisti. Al quarto d’ora la punizione di Lanzillotta da posizione defilata è respinta da Marcantognini, sulla ribattuta ci prova Gattari che spara alto. Due minuti più tardi è l’ex di turno Sivilla a scaldare i guantoni a Grillo dai venticinque metri.

Una fase del match
Una fase del match

Il Fano passa in vantaggio al minuto 26: Gucci si libera per il tiro al limite dell’area di rigore, palla nell’angolino basso dove Grillo non può arrivarci. Fano – Campobasso 1-0.

I lupi rispondono subito e ci provano con un calcio di punizione di Rinaldi, deviata da un difensore in calcio d’angolo. Sugli sviluppi del corner, esce con i pugni in maniera provvidenziale da Marcantognini. L’azione non finisce e i molisani conquistano un calcio di punizione dal limite dell’area di rigore: alla battuta va Todino che colpisce la barriera. Sulla ribattuta ancora un calcio piazzato per il Campobasso, sugli sviluppi del quale (36′) nella mischia in area di rigore è Ferrani a trovare il gol dell’1-1.

La gioia del pareggio dura appena due giri di lancette, perché al 38′ Borrelli è millimetrico per la testa di Sivilla, che incorna e batte Grillo, preso in controtempo.

INIZIO SECONDO TEMPO FANO CAMPOBASSOIl Campobasso trova immediatamente il gol (40′) con Gabrielloni, che in area di rigore ruba il tempo a tutti, ma è tutto da rifare perché l’attaccante viene ‘pizzicato’ in posizione di offside. Materiale per la moviola.

La ripresa si apre con un Campobasso tutto sbilanciato in avanti. Al minuto 55 ci prova Todino con una preziosa incursione tra le maglie della difesa locale e con la successiva conclusione, terminata di pochissimo alta.

I molisani vanno vicini al pareggio al 60′ con una incornata di Ferrani, che va alta d’un niente.

L'applauso dei tifosi del Campobasso ai calciatori rossoblù
L’applauso dei tifosi del Campobasso ai calciatori rossoblù

Il Fano controlla bene la partita, forte della possibilità dei due risultati su tre a disposizione. I marchigiani calano il tris al 70′ col guglionesano Borrelli, il migliore in campo. Il molisano ruba palla alla trequarti di campo a Lucchese, entra in area, prova la conclusione e batte Grillo. Fano – Campobasso 3-1.

Il Campobasso prova a reagire, ma ormai la finale è compromessa. Si gioca a sprazzi, perché i calciatori marchigiani cadono spesso a terra, perdendo secondi preziosi avvicinando il triplice fischio finale.

lupi non demordono e al 95′, all’ultimo secondo di gioco, è Aquino, entrato da poco più di venti minuti, a far vedere le sue doti di rapinatore d’area di rigore, segnando il 3-2, punteggio con la quale l’incontro va agli archivi.

Al triplice fischio finale è il Fano a festeggiare, ma ai calciatori del Campobasso va ugualmente l’applauso dei seicento tifosi rossoblù al seguito del team del capoluogo di regione.

Il Fano entra nella graduatoria delle nove squadre ‘ripescabili’ in Lega Pro, termina la stagione del Campobasso, che da domani, lunedì 23 maggio 2016, inizierà a pensare alla prossima stagione.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button