Sport

San Giacomo degli Schiavoni, torneo di calcio e aperitivo letterario per onorare la memoria di Mister Cosco. Il giornalista Giuseppe Formato presenta la biografia dello Special Wolf

20160515_173225GIULIANA IANNETTA

Un torneo di calcio giovanile per onorare la memoria di Mister Vincenzo Cosco e il suo grande insegnamento. L’evento promosso dalla Scuola Calcio N.D.B. Football Academy si è tenuto ieri, domenica 15 maggio a San Giacomo degli Schiavoni, a scendere in campo le squadre dei giovanissimi di San Giacomo, Guardialfiera e Santa Croce di Magliano, paese dello Special Wolf stroncato un anno fa da un terribile male.

Per l’occasione a incontrare gli allievi delle scuole calcio è stato il giornalista Giuseppe Formato, autore del volume ‘Grazie per questo momento – La storia di Vincenzo Cosco’ che ha raccontato loro di come sia nato il libro, nonché numerosi episodi della vita di Cosco, emblemi della sua voglia di vivere e affrontare con coraggio e determinazione tutte le prove della vita.

A seguire la presentazione del volume sulla storia di Mister Cosco all’interno dell’Aperitivo Letterario promosso dall’associazione ‘San Giacomo UnicaMente’ in collaborazione con l’associazione ‘Sopra le Righe’. Nel primo appuntamento della rassegna letteraria del Maggio dei Libri a lasciare un segno tangibile del coraggio dell’allenatore sono state le pagine del testo del giornalista Giuseppe Formato i cui proventi saranno interamente devoluti alla Fondazione Neuromed per un progetto di prevenzione nelle scule del Molise, denominato VinCo. La partita della salute: Vincenzo Cosco continua ad allenare”.

A prendere parte all’incontro, moderato dalla giornalista Fabiana Abbazia, oltre all’autore, il sindaco di San Giacomo degli Schiavoni, Rino Bucci, l’assessore alla Cultura e allo Sport al Comune di Santa Croce di Magliano, Nicolangelo Licursi, l’allenatore Dario Bellomo e Angela Tancredi dell’associazione UnicaMente che ha letto alcuni passi del libro.

Emozionante il ricordo dello Special Wolf molisano affidato alle parole del giornalista Formato, ma anche a quelle di Licursi e Bellomo che conoscevano bene Vincenzo. Proprio l’esponente dell’esecutivo di Santa Croce di Magliano ha poi colto l’occasione per informare i presenti di come lo stadio del paese il prossimo 4 giugno sarà intitolato a Mister Cosco e come l’11 giugno avverrà la presentazione del testo a Santa Croce di Magliano.

Una domenica suggestiva quella trascorsa a San Giacomo degli Schiavoni che ha unito le buone pratiche dello sport a un grande insegnamento di vita: quello di Vincenzo Cosco che, con il so esempio di vita, continua ad allenare.

GUARDA IL VIDEO DI NICOLA MASTROGIUSEPPE

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button